Training autogeno
Salve,
in seguito a un periodo di forte stress ed essendo un soggetto ansioso, sentendo parlare di esercizi di rilassamento e del training autogeno ho scaricato da internet alcuni mp3 con voci guida che spiegavano come raggiungere lo stato di rilassamento e benessere. Ho deciso di provare e dopo essermi distesa ho ascoltato un file audio della durata di 20 minuti...devo dire che non credevo di cadere davvero in uno stato di completo rilassamento e quasi allontanamento dalla realtà, come se il mio corpo dormisse ma la mente pur essendo rilassata era cosciente...è stato molto strano, ma rilassante...purtroppo il file audio si è interrotto a 18 minuti, mancavano 2 minuti alla fine, quindi la voce guida non mi ha guidata alla fase di ripresa...così ho aperto gli occhi e non riuscivo a muovermi, poi piano piano ho iniziato a muovere gli arti e mi sono alzata. Ora, anzichè sentirmi meglio, mi sento un pò confusa, stordita, la testa pesante e con uno strano senso di oppressione al petto...è normale? Il training autogeno può essere pericoloso, ha controindicazioni soprattutto se effettuato da soli? Dopo questa unica seduta da autodidatta posso aver fatto dei danni? Grazie mille!
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima
Il T.A. e una tecnica di distensione psichica,effetti collaterali non ne ha,il fatto che alcune volte le persone come lei abbiano delle sensazioni strane,questo in seguito all'esercizio è naturale, visto che emergono soltanto con la distensione,vuole dire dopo il rilassamento.
Schultz raccomandava di eseguire bene la fase di ripresa dopo il T.A. ovvero distendere braccia e gambe per potersi riprendere.
Se lei fa il T.A per 20 minuti quello non è T.A. e sonno veglia ovvero immagini ipnagogiche ecc,il vero T.A. si fa in 2- 5 minuti max.
Se vuole un libro serio sul T.A. si cerchi quello della edizione Astrolabio di Hoffman...
Esistono anche corsi che si occupano soltanto di training autogeno.
questo e quello più scientifico e famoso in Italia.
qui il link: http://www.cisspat.edu/it/
Saluti

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
alle corrette indicazioni fornite dal collega, aggiungo soltanto che la reazione che Lei ha avuto è del tutto normale.
Dopo uno stato di rilassamento, alcune persone si addormentano, altre fanno fatica perchè sentono testa o arti pesanti.
E' consigliabile sempre non alzarsi bruscamente, ma cominciare a muovere piano piano le braccia e le gambe e poi, con calma, aprire gli occhi, ma continuare a stare distesi e coperti.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le tempestive risposte...Sto già molto meglio, non mi sento più così stordita... Quindi, gli esercizi devono durare massimo 5 minuti e bisogna respirare, rilassarsi e ripetere mentalmente ciò che vogliamo comunicare al nostro subconscio attraverso le formule indicate da Schultz così da andare a "curare" pian piano disagi come ad es. l'ansia. Credete che si possa imparare a praticare bene il T.A. da autodidatta? Ho fatto molte ricerche a riguardo, ma vorrei sapere a cosa si va incontro praticando questa terapia da sola, cioè, se fatto male il T.A. risulta inutile oppure può essere addirittura pericoloso, dato che si va ad agire sul subconscio. Grazie ancora per la disponibilità!
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima
Apprendere il T.A. da soli è un po' difficile,ma nulla è impossibile,schultz raccomanda di capire bene la teoria,tenere un diario con sè,dove scrivere a fine allenamento sensazioni e percezioni del proprio corpo in modo da vedere la sua crescita nel tempo....
Sappi che il T.A. è una tecnica terapeutica,meglio attuarLa se lei si fa accompagnare da uno psicologo visto il disagio della sua ansia.
Anche perchè quello che le succede dal punto di vista fisiologico ovvero il rilassamento e tutto quel che ne deriva: sensazioni strane,testa e percezione più chiara del suo corpo,sono eventi da approfondire in sede di colloquio con un terapeuta.
Si, gli esercizi dovrebbe durare non più di di 5 minuti e fatte regolarmente 3 volte al giorno,legga il libro consigliatovi.
infine veda di fare qualche corso di T.A. fatto da uno Psicologo
qui il link:
Un saluto
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il fai-da-te, se si è predisposti all'ansia, può avere proprio l'effetto che ha avuto con lei: si provano delle sensazioni magari gradevoli, però "strane" e si comincia quindi a chiedersi se sono "normali" e a interpretare. Da lì all'arrivo di dubbi e ansia il passo è breve.
Con un istruttore che guida e spiega passo passo ciò che succede il problema è invece scongiurato. Anche per questo, fra le altre cose, si raccomanda d'imparare il TA con l'aiuto di un insegnante.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza