Opinioni sulla pnl
Gentili dottori, di questi ultimi tempi si sente spesso parlare di programmazione neuro linguistica (PNL), alcune volte come vera alternativa alla psicologia. Ho letto pareri molto discordanti sulla sua efficacia (sia nel breve che nel lungo periodo).
Voi cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La Pnl non è un'alternativa alla psicologia né alla psicoterapia, ma una costruzione che usa parti della psicologia ed è più adatta di per sé alla formazione che alla terapia. Può leggere qui alcune risposte che abbiamo dato sull'argomento ad altri utenti:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Utente,
perchè ci porge queste domande, per interesse generale o per intraprendere un possibile percorso di cura?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La PNL può avere un'applicazione sensata, dal mio punto di vista, se vogliamo formare ad es. futuri venditori alla vendita di prodotti/servizi in maniera tale che questi possano apprendere alcune tecniche di comunicazione più efficace o basandosi sul tipo di percezione usata dal potenziale cliente in maniera privilegiata (es se usa di più un canale visivo, oppure propriocettivo, ecc...).
Però non posso che concordare con i Colleghi sul Suo utilizzo in altri ambiti, quale la cura di un disturbo psicopatologico. Si pone infatti in questi casi un serio problema di inquadramento diagnostico, che solo un medico o uno psicologo possono fare, e successivamente di trattamento.
Infatti la PNL è più un insieme di tecniche che non prevede un percorso preciso per apprenderle (chiunque può fare un training in PNL), nè è una professione ordinata come quella di medico e di psicologo, regolate dalle Leggi dello Stato.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente legga questo articolo sulla PNL