Programmazione neuro linguistica (pnl)
Ho deciso di chiedere chiarimenti sulla PNL su questo sito perché ho bisogno di sentire il parere "illustre" di qualche psicologo perché credo che ovvviamente nessuno meglio di voi possa chiarirmi le idee.
Ho intenzione di frequentare un corso sulla PNL e quindi ho iniziato ad informarmi e a fare ricerche su internet. Purtroppo, come sempre o quasi succede, ho trovato una marea di pareri spesso contrastanti fra loro.
C'è chi definisce la PNL come una bufala, una fesseria creata unicamente per fregare soldi, e chi invece dice di aver risolto tanti problemi grazie a questa tecnica (o melio, insieme di tecniche).
So che la PNL è al centro di molto dibattiti, che non è una vera scienza e che spesso viene denigrata dagli psicologi, però ho bisogno di un vostro parere.
Ho letto che la PNL sarebbe in grado di migliorare la propria autostima, di aumentare la propria forza di volontà, di dare una maggiore coscienza di sè e di aumentare il proprio auto-controllo. Essendo io uno studente universitario, ed essendo cosciente del fatto che in generale nella vita, avere una grande forza di volontà ed un grande autocontrollo, possa migliorare sensibilmente la qualità della propria vita, mi domandavo se la PNL potesse davvero darmi una mano.
Cosa ne pensate di questa Programmazione Neuro Lingustica? E' davvero solo una truffa o può davvero aiutare le persone a migliorarsi? Me la consigliereste oppure credete che sia meglio lasciar perdere?
Mi rendo sempre più conto di non avere una grande forza di volontà, nonostante abbia tanti obiettivi nella vita, a volte e ultimamente sempre più spesso, non riesco ad applicarmi per raggiungerli, non riesco a superare le difficoltà forse perché non mi ritengo all'altezza o forse per qualche altro motivo. Ma continuo a non riuscire a fare ciò che voglio e ad impegnarmi quanto voglio. Mi lascio, forse anche inconsciamente, sopraffare da pensieri negativi del tipo "non riuscirò mai a fare questo", "non sarò mai in grado di fare quello" e allora non mi applico, ma alla fine della giornata mi pento di ciò che ho fatto (o meglio di ciò che NON ho fatto) e mi riprometto che il gorno dopo studierò, che mi applicherò e che farò tutto ciò che mi serve per poter raggiungere i miei obiettivi. Puntualmente però ritorno a compiere gli stessi errori. E' un terribile circolo vizioso.
Credo davvero che se la PNL fosse in grado di fare ciò che promette, possa essere un grande aiuto per me e per le persone come me... ma voglio capire se mi posso fidare o no.
Vi ringrazio tanto anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
la formazione in materie affini alla psicologia, non sono curative o risolutive di problematiche psichiche. Da quello che scrive, forse sarebbe più indicato rivolgersi ad uno psicologo, per comprendere le reali motivazioni di questa scelta formativa, se desidera adopererla, come una sorta di psicoterapia, non credo che le servirà a molto.
Rifletta sulle motivazioni inconscie che la spingono veraso questa direzione, perchè se sono altre, rispetto a quelle formative, potrebbe rimenere deluso.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente la PNL fa bene a chi sta già bene, essa è più una tecnica da coaching usata per la formazione in vari corsi ma non ha nulla a che fare con la psicoterapia.
Il più delle volte i cosiddetti formatori pnl non hanno nemmeno una laurea in psicologia, da qui si evincono le controindicazioni in caso di problemi personali.
Si rivolga a psicologi abilitati alla professione.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
la sua domanda è moto interessante e consente di chiarire alcuni punti al’interno di un panorama che vede molte e varie figure utilizzare tecniche di natura prettamente psicologica senza poter offrire la stessa preparazione di uno psicologo.
Come tutte le tecniche la PNL può essere molto utile, ma dipende in che modo è utilizzata e da chi.
Per la legge infatti è praticabile da chiunque, ma questo non toglie che c'è un'enorme differenza fra il suo impiego da parte di psicologi e il suo impiego da parte di persone non altrettanto preparate e qualificate.
Il suo utilizzo dovrebbe infatti essere preceduto da una valutazione psicologica che chi non è psicologo non è in grado (e non può, per legge) di effettuare.
Per un utilizzo sensato ed efficace è raccomandabile un inquadramento della personalità e delle aspettative di chi vorrebbe servirsene, anche perchè non tutti gli obiettivi sono perseguibili e una persona può pensare di risolvere situazioni che dovrebbero invece essere oggetto di psicoterapia, o che necessitano di un trattamento personalizzato.
Questo può valere anche per obiettivi legati allo studio e al lavoro, all'attività sportiva e alla performance in generale.
Le segnalo che la PNL è materia d'insegnamento in alcune scuole di psicoterapia, e che non è così screditata come lei crede.
In conclusione si tratta di uno strumento potenzialmente molto utile ed efficace, ma non è davvero secondario considerare CHI lo utilizza, e a quale scopo.
Se lei pensa di imparare ad utilizzarla al di fuori di un contesto di consulenza psicologica che le permetta di inquadrare la natura delle sue difficoltà e l'adeguatezza dei suoi obiettivi rischia di perdere tempo e di non considerare aspetti importanti come le componenti emotive che possono essere alla base delle sue difficoltà.
Da questo punto di vista è davvero preferibile che lei si affidi ad uno psicologo che utilizzi la PNL e che possa valutare globalmente la sua situazione e condurre le sedute in cui utilizzerà la PNL.
Apprenderla per utilizzarla da solo, come mi sembra che lei voglia fare, non è la strada più produttiva.
Cerchi informazioni per reperire i nominativi di psicologi formati in PNL che lavorano nella sua zona e prenda contatto con uno di loro.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente come afferma la collega, la PNL è insegnata presso alcune scuole autorizzate, tuttavia, per correttezza di informazioni, è giusto ribadirle che in campo scientifico rimane controversa come tecnica.
legga questo articolo
dopo di chè sarà davvero libero di scegliere, ma con consapevolezza.
saluti
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
La PNL è soltanto una Tecnica, Richard Bandler e GRinder i Fondatori della PNL,sono stati allievi di Un Illustre capostipite poco consciuto ovvero F.Perls Il padre della Psicoterapia Della Gestalt,non hanno inventato niente hanno solo attinto qua è la e poi hanno messo su un programma di lavoro,penso che la PNL non posso sostiture la Psicoterapia Vera anche se da essa Attinge!
La PNL va bene nel mentoring Coaching usata molto nella Psicologia del Lavoro marketing ecc,ma non possiamo dire ancora oggi di avere datia sufficienza affinchè possa essere una vera Psicoterapia!
Lei è libero di fare ciò in cui crede,almeno sperimenterà il mondo,vedrà alcune cose con i suoi occhi userà i sensi la sua capacità di orientamento nelle cose sempre se non si sente confuso al riguardo,cmq sia ci provi ma si ricordi che la psicoterepia vera va al di là di una Programazione di una Mappa mentale!
Saluti
[#6]
Ex utente
Vi ringrazio davvero molto per le vostre risposte. Vedo che questo argomento crea un bel dibattito :)
Volevo fare altre due domande.
Come faccio a trovare scuole autorizzate che insegnano e applicano la PNL? Il fatto è che so che la PNL è una "scienza" controversa però credo che l'unica cosa che davvero conti non sia tanto il fatto dell'essere oggettiva (come dovrebbe essere una scienza), ma che aiuti... e se aiuta allora va bene. Però è anche ovvio che se ci si affida ad un esperto (quale sicuramente è uno psicologo) non può che essere ancora meglio.
La seconda domanda è: ma davvero posso "occupare" uno psicologo per semplici problemi quali la mancanza di forza di volontà? I miei problemi sono soprattutto incentrati sullo studio... e non credevo che potessi rivolgermi ad uno psicologo per risolvere questo genere di problemi. Ho sempre pensato allo psicologo come ad un professionista a cui rivolgersi per risolvere problematiche più "gravi".
Grazie mille ancora.
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, qualsiasi cosa crei disagio è degna di essere considerata e trattata.
saluti
[#8]
Ex utente
Ma quindi, davvero uno psicologo mi può aiutare a diventare più determinato? A volte mi sembra una cosa impossibile, spesso si dice che la determinazione o la si ha, o non la si ha. E' molto semplice, anche se non voglio arrendermi all'idea che sia davvero così..
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
Nella Psicologia della Gestalt le domande del cliente paziente cerchiamo di farle trasformare in affermazioni,quindi la sua domanda la trasformo in affermazione cosi non gira più intorno a questo argomento,
Quindi: davvero uno psicologo mi può aiutare a diventare più determinato!!!!!!
Un Abbraccio
[#10]
Ex utente
Bene! Sicuramente con quest'ultima risposta non ho più spazio per il dubbio :).
Vi ringrazio tanto dell'aiuto e credo proprio che mi rivolgerò ad uno psicologo.
Grazie mille!
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A sostegno del parere espresso dei colleghi, se la sua difficoltà principale consiste nel mancare obiettivi e nell'autodisciplina, le confermo che la cosa più importante è rivolgersi a uno psicologo.
Sarà poi lui a indicarle il percorso più adatto dopo averla conosciuta e capito bene quali sono le sue richieste e necessità.
Tenga presente che dei colloqui individuali potrebbero venirle a costare meno di uno dei tanti seminari disponibili e allo stesso tempo esserle più utili. Avrà un vestito fatto su misura invece che uno da scaffale, però a un costo probabilmente minore.
Raccolga informazioni, faccia delle telefonate, faccia domande e poi scelga il professionista che fa per lei.
Inizi leggendo questa raccolta di miniarticoli per informarsi un po':
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza