Però purtroppo da più di un anno a questa parte la mia vita è cambiata e ora mi ritrovo qui con

Buonasera,
Vi scrivo perchè vorrei sapere una vostra opinione sulla mia situazione. Sono una ragazza di 22 anni che frequenta l'università.Sono stata sempre brillante, allegra, con molti amici e con voglia di uscire e vivere la mia vita.Però purtroppo da più di un anno a questa parte la mia vita è cambiata e ora mi ritrovo qui con tantissima ansia da gestire che non mi fa stare bene.Tutto è cominciato per via dell'università.Non avendo finito in tempo i tre anni della triennale con ancora dieci esami da dare è come se a causa della vergogna mi fossi chiusa in me stessa evitando di vedere altre persone e concentrandomi solo sullo studio avendo detto a tutti che mi mancavano la metà.Mi sono rimboccata le maniche e ora me ne mancano solo 4 per fortuna però mi ero chiusa in me stessa e cercavo di stare sempre in casa perche mi sentivo una bugiarda quando io non lo sono mai stata e sono sempre stata una persona sincera. Poi verso dicembre c'è stata una rottura definitiva con quella che credevo la mia migliore amica e questo mi ha buttato ancora più giu perche lei ha deciso che non aveva piu voglia di frequentarmi rivelandosi superficiale quando per me era un puntodi riferimento e soprattutto senza un motivo valido.Cosi, solo perchè aveva trovato altre compagne con cui trascorrere le giornate.Le mie amiche cosi però pur dandomi ragione di questa situazione non hanno speso una parola e fanno finta di nulla con lei come se andasse tutto benissimo.Io mi sento tradita anche da loro e mi ritrovo oggi a non avere piu voglia di uscire con loro che erano come sorelle...Ma non mi sentome stessa, mi viene l'ansia al pensiero di vederle.Come vede, è una situazione molto strana. In tutto questo c'è il mio fidanzato che è l'unica persona che sa tutto di me però io capisco pure che non può essere l'unica persona su cui fare affidamento. Mi sento molto sola e non riesco a reagire perchè non mi sento di frequentare le mie vecchie amiche anche se so che sbaglio ad allontanarle e non riesco a fare nuove amicizie perchè sono molto timida infatti anche all'università ho molti conoscenti ma solo un'amica. Come ripartire da zero e farcela senza voltarsi alle spalle? Mi sento cosi insoddisfatta e triste e mi sembra davvero un peccato avendo solo 22 anni...Vorrei vivere la mia giovinezza senza farmi tanti problemi e stare SERENA senza aver paura di sbagliare o del giudizio degli altri di cui mi sento vittima.Come riuscire a fregarsene del giudizio dell persone?
Spero in una vostra risposta perchè questo è un problema che mi sta molto a cuore.

grazie mille.

Francesca
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Francesca,
l'aspetto principale sul quale mi soffermerei è il notevole condizionamento derivante dal giudizio degli altri che ti ha indotto a mentire sull'andamento dei tuoi studi e forse ha creato difficoltà anche nel rapporto con le tue amiche.
Se all'università c'è uno sportello d'ascolto puoi chiedere un colloquio con uno psicologo che possa aiutarti a fare chiarezza dentro di te.
Se avessi difficoltà ad individuare un riferimento all'Università torna pure a scriverci.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile ragazza, il giudizio mi sembra essere la chiave di lettura...gli esami e le amiche...credo possa essere un qualcosa che fa parte di lei, che ha trovato le sue vie in questi modi...
per cui se si accorge che questo può influire seriamente nella sua quotidianità valuti l'idea di rivolgersi ad uno psicologo per cercare sostegno e intraprendere un percorso più sereno nella sua vita.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno