Inoltre si segnala formazione di aspetto pseudocistico a carico della parete mediale del seno

Sono una ragazza di 24 anni.
Ho eseguito una tac encefalo e una risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto poichè da qualche mese soffro di continui mal di testa che non passano con nessun farmaco. Inoltre ho spesso episodi di disgrafia e disfasia.
La tac non ha evidenziato niente di rilevante.
Dalla risonanza magnetica invece è risultato che vi è la presenza di due formazioni di aspetto cistico a livello dei plessi corioidei dei corni ventricolari posteriori. Inoltre si segnala formazione di aspetto pseudocistico a carico della parete mediale del seno mascellare dx.
Qualcuno sa spiegarmi cosa significa tutto questo e se mi devo preoccupare???
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione del referto non si evincerebbe nulla di preoccupante, le stesse formazioni cistiche riscontrate non dovrebbero avere particolare rilevanza clinica.
Comunque Le dico tutto questo senza vedere le immagini (cosa fondamentale) per cui Le consiglio di farle visionare ad un neurologo o ad un neurochirurgo per una valutazione diretta.
Per quanto riguarda la formazione di aspetto pseudocistico del seno mascellare destro, è di competenza otorino.
E' seguita da un neurologo? Ha una prima diagnosi per il mal di testa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro