Vari sintomi, non posso mettere un nome in particolare
Salve Dottori, sono una ragazza di 20 anni e da circa 7 mesi (ma non tutti nello stesso periodo) avverto delle cose strane in me, molto varie, che non riesco proprio ad associare a qualcosa di specifico. Non ho fatto visite mediche o altro, perchè non saprei cosa visitare! Faccio un piccolo elenco dei miei svariati sintomi, molto svariati, che probabilmente non hanno nemmeno correlazioni tra di loro, ma io sento che c'è qualcosa che non va:
-difficoltà di concentrazione
-difficoltà di memoria
-accenno di derealizzazione e (in minoranza) depersonalizzazione
-stanchezza
-svogliatezza
-paura
-pianto
-irritabilità e nervosismo
-cambiamenti d'umore molto improvvisi, frequenti e vari
-non riuscire a, ecco ho dimenticato cosa dovevo scrivere!
-ricordato--> sensazione di groppo in gola
-difficoltà respiratorie ( non so se siano suggestive o reali)
-capelli sfibrati (li ho sempre avuti forti e robusti) e unghie soggette a frequenti spezzamenti
-confusione
-attimi in cui sento di sbandare
-lividi sulle braccia, da qualche mese compaiono spesso
-tremori, in particolare agli occhi, ma quello so che è per l'apprensione, e anche improvvisi agli arti, tipo scosse piccoline
-forte congiuntivite ad entrambi gli occhi
-gengivite
-aritmia cardiaca
-verso marzo attraversai un breve periodo depressivo, senza confidarlo a nessuno, ma sono infelice da pò ormai.
Sono anemica, fumatrice.
Ecco, io non so cosa io abbia, ma sento che ci sia qualcosa, e non so cosa sia, ho bisogno di capire, mi sento strana e confusa e disorientata.
Penso sia più un disturbo psichico che fisico in realtà..
Aiutatemi a capire.
Penso di aver scritto tutto.. ma sicuramente, data la scarsa memoria e la difficoltà a formulare pensieri, avrò dimenticato qualcosa!
Grazie dell'attenzione Dottori.
*Avevo già chiesto in Medicina generale, ma mi è stato gentilmente consigliato di chiedere qui, dove, magari, potrei avere anche un consiglio su uno Psicologo qui a Roma, dove abito io.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, in effetti la visita di persona sarebbe indicata. Nella lista di sintomi che ha dato compaiono chiari sintomi d'ansia e anche di un'alterazione del tono dell'umore, che dovrebbero essere tutti verificati.
Può cercare uno psicologo/psicoterapeuta consultando la lista d'iscritti al sito:
o altre liste pubblicamente disponibili in internet (Pagine Gialle, ecc.). Se desidera nominativi diretti di colleghi nella sua zona, può contattare qualcuno di noi.
Può chiedere un consulto anche al suo medico di base, per metterlo al corrente della situazione e per verificare che la sua alimentazione sia corretta.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
dato che non ha fatto alcuna visita medica, le suggerisco di rivolgersi al suo medico esponendogli ciò che ha scritto qui a noi.
I disagi che riferisce suggeriscono, inoltre, che lei si rivolga in presenza anche ad uno psicologo/psicoterapeuta allo scopo di ricevere l'aiuto che le necessita per ritrovare il suo benessere psicologico.
Per questo può rivolgersi alla sua ASL di zona (Consultorio) oppure se preferisce uno specialista privato lo può reperire nei modi che le ha suggerito il collega o al link di questo sito:
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Grazie delle risposte,
non posso rivolgermi al mio medico di base per due motivi: non vivo più nella mia città con la mia famiglia, ma mi sono trasferita a Roma da sola, ed il mio medico non è qui, e, inoltre, perchè il mio medico di base non mi ispira per niente fiducia, non ha idea di chi sono io, ed io, essendo molto riservata, non parlo di queste cose a chi non mi ispira fiducia, calcolando che non ne parlo nemmeno con la mia famiglia..
Io penso che sia solo un problema psicologico, ma un pò di timore che possa essere qualche malattia rimane sempre.. e la paura principale, a livello fisico, è sempre quella di soffocare, son sempre lì a controllare il respiro e spesso non riesco a respirare ( sì lo so che è suggestione..), però, inanzitutto, vorrei rivolgermi ad uno psicologo.
Esistono dei centri, asl, consultori, o con qualsiasi altro nome che siano economici? Che facciano tariffe proprio per chi non può spendere molto?
Darò anche un'occhiata alla lista qui intanto..
Grazie davvero per l'attenzione..
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, può rivolgersi a uno sportello unico prenotazioni (Asl o farmacie) e chiedere intanto un primo colloquio psicologico, spendendo molto poco. In molte Asl non è necessaria l'impegnativa del medico di base.
Tuttavia, tenga presente che unghie e capelli deboli potrebbero essere degni di attenzione medica. Ma potrà parlarne con il collega, che saprà consigliarla.
Cordiali saluti
[#5]
Ex utente
In tutte le Asl funziona in questo modo? Non saprei proprio a chi rivolgermi in generale.. preferisco un centro dove andare mirata, almeno il campo è più ristretto.
Potrebbe spiegarmi come dovrei fare? Non ne ho davvero idea..! E mediamente a quanto ammontano le tariffe in questi casi?
Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ogni Asl ha regole proprie, quindi deve informarsi di persona.
Ad esempio, in Toscana la prestazione da richiedere si chiama "primo colloquio psicologico", e il costo del ticket è di 36,15 euro. Se dopo tale colloquio vengono consigliati ulteriori colloqui, si paga la stessa cifra per un pacchetto di 8 sedute, quindi altri 36,15 euro le danno diritto a 8 sedute.
Deve rivolgersi allo sportello unico prenotazioni della sua Asl, oppure a una delle tante farmacie che ormai offrono questo servizio. "Sportello unico" significa che attraverso il terminale è possibile prenotare qualsiasi prestazione disponibile presso il Servizio Sanitario Nazionale.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
lei ha diritto all'assistenza sanitaria anche se vive in un altro luogo da quello di residenza. Se lavora o studia a Roma e lo può documentare può fare richiesta temporanea (1 anno)alla ASL per il medico di base.
Si informi presso la ASL del Municipio di Roma a cui appartiene(anche attraverso internet) per conoscere la prassi burocratica oppure all' ufficio pubbliche relazioni al n. telefonico
Per un consulto psicologico presso il Consultorio ASL può richiederlo liberamente rivolgendosi a quello di zona.
Anche per questo può chiedere informazioni all'ufficio citato.
Cordialmente
[#8]
Ex utente
Dr.ssa Rinella il punto è che io non voglio proprio rivolgermi al mio medico di base..
Grazie ad entrambi per l'aiuto e le informazioni!
Mi informo un pò sull' Asl nella mia zona allora.
Se dovessi avere ancora bisogno di aiuto non esiterò a chiedere nuovamente..
Grazie ancora e Buona giornata!
Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
nel caso in cui non risolva il problema una volta terminate le sedute presso la struttura pubblica tenga presente che, se ha effettivamente difficoltà economiche, ci sarà sempre la possibilità di contattare uno psicologo che lavora privatamente e che le possa venire incontro da questo punto di vista.
La maggior parte di noi non rifiuta il proprio aiuto a chi ne ha bisogno, è motivato e non può sostenere la spesa della tariffa piena.
Preciso questo perchè non escludo che anche a Roma la situazione sia la stessa di Milano, dove chi si rivolge all'ASL può usufruire di solito di pochi colloqui, a volte notevolmente diluiti nel tempo (anche ogni 15-20 giorni), e di conseguenza può terminare il ciclo senza aver risolto il motivo per il quale si è rivolto alla struttura, convincendosi magari che la consulenza/terapia non è servita a nulla o che non ci sia altro da fare per il suo caso.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#10]
Ex utente
Ho scoperto che questo era il mese del benessere psicologico, quindi gratuito.. e ieri ho preso un appuntamento per la prossima settimana da uno psicologo che aveva aderito. Vedremo..
Comunque, in caso potrei permettermi qualsiasi tariffa, non è quello il problema, ma poichè vorrei risolvere la cosa senza coinvolgere la mia famiglia non potrei giustificare spese così cospicue.. vivendo fuori ed essendo mantenuta da mia madre, ma in caso, ovviamente, gliene parlerei.
E poi è una cosa un pò a tratti, oggi sto bene, ieri no, domani chi lo sa. Non capisco. Mi sembra che stia passando.. poi ritorna.. In questo momento mi sento bene, speriamo duri.
Grazie anche a lei Dottoressa Massaro.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> E poi è una cosa un pò a tratti, oggi sto bene, ieri no, domani chi lo sa. Non capisco. Mi sembra che stia passando.. poi ritorna.. In questo momento mi sento bene, speriamo duri.
>>>
Proprio perché non ha il controllo stabile del suo stato di benessere, è necessario non lasciare nulla al caso.
Anche riuscendo a ottenere risultati spettacolari in poco tempo, è bene (o almeno, sarebbe bene) che qualsiasi psicoterapia dedichi del tempo alla fase di consolidamento dei nuovi schemi, per evitare ricadute.
Lei ancora deve iniziare, ma è bene che sappia tutto ciò in anticipo, per rendersi conto che dovrebbe perseguire la stabilità, non un ingannevole "speriamo che duri".
Cordiali saluti
[#12]
Ex utente
Cosa mi succede dottori? Sono troppo instabile..
Mi sento come se io fossi dietro di me, non dentro di me, è tutto così distante, non ho il controllo del mondo. Non riesco a rientrare nel mio corpo! Aiuto..
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile ragazza, è passato qualche giorno dal suo ultimo messaggio: come si sente?
Ha preso una decisione in merito all'affidarsi ad uno specialista?
Noi possiamo infatti darle qualche indicazione di massima, ma in questo spazio e senza averla incontrata di persona non possiamo ovviamente fare di più per lei: ci faccia sapere se ha deciso qualcosa.
[#14]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
Signorina
leggo solo ora la sua richiesta
Io sono un terapeuta di roma, e come ltri colleghi, ho aderito al Mese del Benessere Psicologico e so come funziona.
Sebbene il mese sia finito, credo sia ancora possibile usufruire di tale agevolazione.
Provi a chiamare il Call Center SIPAP 06/92936771 – 06/92916778
Oppure visitare il sito ...http://www.mesebenesserepsicologico.it/
cordiali saluti
[#15]
Ex utente
Salve! Grazie ancora per l'attenzione.. Quando ho scritto l'ultimo messaggio davvero non riuscivo a capire, dovevo chiedere aiuto.
Sono andata martedì da uno psicologo, dopo aver chiamato al numero per il benessere psicologico. E' stato un pò strano, non mi sento proprio a mio agio.
Comunque, sto meglio, non so perchè, non so come o quando, ma ora sto abbastanza bene.. Io non capisco! Anche in passato, all'improvviso sto bene.
Forse avevo bisogno di dirlo ad alta voce, di dirlo a qualcuno, o forse voglio stare bene per non doverci ritornare più, perchè non è stata un'esperienza bella per me.
Non so.. martedì prossimo dovrei ritornarci, ma ancora non ho deciso se lo farò.
Grazie mille a tutti!
Buon Venerdì e Cordiali saluti
[#16]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
Signorina
sono contento che sta bene.
Mi permetta di suggerirle di ANDARE all'appuntamento di martedi.
Dia seguito a questa cosa e comprenda finalmente le ragioni. Ora lei sta bene ma approfitti di questa opportunità e vado in fondo.
buone cose
[#17]
Ex utente
Sì, effettivamente concordo con lei..
Spero di non farmi prendere dall'euforia e non andarci..
Grazie Dottore
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Dal momento che ha presente il rischio di "farsi prendere dall'euforia" è più facile che non cada nella trappola del terminare precocemente (anzi, quasi prima di aver iniziato) la terapia.
Cerchi di non scordare come si sente quando sta male, e troverà la motivazione per continuare il percorso appena intrapreso.
Saluti e auguri,
[#19]
Ex utente
Salve,
ieri sono stata al secondo ed ultimo incontro con lo psicologo. Ormai è chiaro che sto vivendo un periodo di depersonalizzazione, ne ho la certezza. E non so cosa fare. E' molto brutto, incontrollabile.
Vorrei solo capire perchè, da cosa deriva ciò. Ci dev'essere qualcosa che voglio reprimere, a cui non voglio pensare, ma cosa? Non riesco proprio ad arrivarci.. Non lo so, non so a cosa ricondurre la cosa, ma necessariamente c'è qualcosa, altrimenti non avrebbe senso scappare dal mio io.
[#20]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Da cosa deriva la sua certezza? Che riscontro ha avuto dallo psicologo? Ha fatto le stesse domande a chi l'ha ricevuta?
[#21]
Ex utente
Lo ha confermato anche lo psicologo. Potrebbe derivare da un malfunzionamento della tiroide questa sensazione? Devo fare delle analisi perchè ho il sospetto che ci sia qualche disfunzione della tiroide.
In particolare mi senso, ultimamente, molto confusa, come se non riuscissi mai a svegliarmi.. Passerà mai?
[#22]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Passerà mai?
Sarebbe bene che decidesse di occuparsi di sé nella maniera opportuna, come le abbiamo suggerito.
Non è attraverso internet che lei può risolvere i suoi disagi. Noi la ascoltiamo volentieri, ma gli interventi che a lei necessitano non possono essere virtuali. Un primo passo da parte sua già c'è stato, ma due incontri con lo psicologo non sono sufficienti.
Per quanto riguarda il resto come fa se si rifiuta di andare dal medico di base? Si autoprescrive le analisi in base ai suoi sospetti? Non crede che un medico sia il professionista più indicato?
[#23]
Ex utente
Riguardo le analisi ci sono stata, certo, su quello non faccio da sola..
Per il resto lo so, lei ha ragione, avete tutti ragione, ma non ci riesco. Spero di farcela prima o poi, anzi dovrò..
Grazie ancora davvero