Le manie di persecuzione posso essere indotte?

Buongiorno,
vorrei porvi una domanda abbastanza complessa. Tralascio per motivi di spazio l'antecedente che ha portato la persona in questione (non sono io direttamente ma una persona a me cara)alla situazione in cui è ora. Dopo essersi ribellato ad un evidente stato di mobbing, questa persona è stata "punita" dal suo superiore, indicandola presso l'ospedale psichiatro di competenza come non in grado di lavorare. Per precauzione è stato sospeso diversi mesi e sottoposto a varie visite psichiatriche da questo ospedale competente ( e anche, per proprio conto, presso un altro psichiatra di un ospedale pubblico). Ora, è evidente lo stato di prostazione e di ansia in cui vive questa persona: fatto sta che il referto dell'ospedale competente rimanda di mese in mese le sue valutazioni anche a causa di risposte un po' ambigue ( tipo: ti piacciono i bambini?..Ora, questa persona ha risposto "no" temendo di essere preso per pedofilo!..in effetti anche altre persone intervistate da questa persona avrebbero risposto alla stessa maniera (ed anche io in verità)..il verbo "piacere" è troppo ambiguo!); lo psichiatra consultato per proprio conto invece ha detto, dopo aver ascoltato la storia, che la persona in oggetto non ha problemi, ma sicuramente li avrà a causa di questa brutta storia e che lo porterà a vedere nemici dappertutto etc etc.
Ora vi domando: come si può aiutare questa persona?? Nell'ambito lavorativo, ovviamente, nessuno ha preso posizione e sicuramente la persona responsabile non verrà punita e quindi la situazione si sta facendo sempre più pesante. Cosa mi consigliate voi di fare?? come si può uscire da questo circolo vizioso??
Iniziare una terapia?? sono talmente confusa che talvolta ho l'impressione di non credere neanche io a quello che dice... (ma so per certo che quello che racconta è vero poichè io conosco bene l'autore del mobbing..)...Possono le manie di persecuzione essere indotte dal comportamento altrui??
Per favore indirizzatemi sul da farsi...dimenticavo...è ovvio che non è il caso di cambiare lavoro...
Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se la persona esprime un disagio psicologico dovrebbe essere indirizzata ad un seguimento da parte di uno specialista, cosa che sembra già avvenga.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva.
In realtà dopo il primo consulto si è deciso di non proseguire oltre poichè lo psichiatra disse : "ora non ha problemi, ma in futuro sicuramente li avrà".

Quindi consiglia di proseguire comunque, a quanto ho capito. Grazie mille