Paure e ansie nei bambini

Gentili dottori, vorrei qualche consiglio su come comportarmi con la mia bambina di 10 anni che da un pò di tempo dice di fare brutti pensieri: la mia morte, quella della nonna ,alla quale è legatissima,paura delle malattie, degli incidenti. Premetto che io sono un tipo ansioso già in cura da un neurologo per questo motivo, e ormai riesco a conviverci,però quando si tratta di lei, anche per un semplice mal di pancia ,arrivo subito a farle tiiti gli esami possibili (3prelievi in sei mesi).Da prima di Natale,poi ,abbiamo anche scoperto che mio marito deve sottoporsi allo stesso intervento di Cassano..non vi dico il clima in casa....VI PREGO ditemi cosa devo fare , non voglio che la mia bimba diventi come me, farei di tutto per evitare ciò! Dimenticavo di dirvi che da quando ha sette anni soffre di cefalea diagnosticata dal ricovero(ovviamente) presso la neuropsichiatria infantile (quindi stress altissimo, per lei: rm dell'encefalo, elettroencefalo.....)Il mio pediatra di fiducia dice che la colpa è mia e che staccare il cordone ombellicale, io vorrei farlo ma non so come e sono sicura che mi saprete consigliare per il meglio.CORDIALI SALUTI DA una mamma disperata!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe iniziare a non trasformare la sua preoccupazione in disperazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/