Fisse mentali

Non riesco mai a dormire di pomeriggio e non è una questioni di stanchezza, è come se volessi punirmi, considero dormire un po' più a lungo quasi un lusso. Anni fa ho iniziato a non dormire in un periodo in cui persi i miei amici e avevo paura di restare solo e così divenne una fissazione, anche se dormivo 4 ore a notte non dormivo il pomeriggio e così nel periodo universitario, appena provavo a riposare di pomeriggio mi si accellerava il battito cardiaco pensando agli esami da fare. Vorrei precisare che subito dopo pranzo mi viene sonno ma riesco solo a rilassarmi, se mi rilasso troppo fin quasi ad addormentarmi inizia ad accellerarmi il battito cardiaco. Vorrei sapere se è possibile uscire da questa situazione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La situazione da cui vorrebbe uscire quale sarebbe?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Vorrei uscire da questa fissa, nel senso che se la notte precedente non posso dormire molto perché la mattina ho la sveglia alle 7, e il pomeriggio mi sento assonato vorrei riuscire a fare un riposino come ci riescono tutte le persone normali che conosco. Sembra una questione banale ma non lo è, un tempo non avevo questi problemi
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Parla della "fissa" come la preoccupazione di non dormire o il fatto che non dorme?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
il fatto di non dormire di pomeriggio nemmeno se la notte precedente non ho chiuso letteralmente occhio, ci sono riuscito a riposare di pomeriggio soltanto in un brevissimo periodo in cui mi sentivo libero e soddisfatto per essermi laureato. Subito dopo però la mia crisi post laurea, l'ansia di dover prendere decisioni ha aggravato il problema