Memoria

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 23 anni e ho da un po' di anni problemi di memoria.
Premetto che fino alle medie avevo una memoria sorprendente, leggevo una volta e ricordavo perfettamente ogni cosa.
Ora ho il problema opposto, innanzitutto non ricordo i volti delle persone, mi spiego meglio, se una persona la vedo di continuo il suo volto lo ricordo, ma basta una pausa di 2 mesi e inizio ad avere dubbi, la stessa cosa mi capita con le persone che ho appena conosciuto, ho bisogno di tempo per assimilarne la fisionomia.
Mi è successo di presentarmi ad una persona 5 volte in 3 settimane..
I miei problemi di memoria però non si limitano solo a questo, ho difficoltà a ricordare le cose, mia madre se devo fare qualcosa me lo deve ripetere di continuo perchè in 2 minuti mi passa di mente, a volte vado in una stanza e dimentico il motivo per cui ci sono andato.
All'università ho difficoltà a ricordare le nozioni, faccio un esame e subito dopo l'esame ho già rimosso tutto, poi sorprendentemente a volte ricordo invece particolari per tutti gli altri insignificanti di una cosa successa anche molti anni fa, non ho problemi a riconoscere amici di vecchia data (tipo medie e superiori) anche se non li vedo per anni e loro "crescono".

Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazzo le problematiche che lei riporta meritano di essere attenzionate attraverso dei test neuropsicologici. Pertanto la invito a rivolgersi ad uno specialista per fare questa valutazione. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e porgo cordiali saluti

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
che tipo di test dovrei effettuare?
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
E' un test che permette di valutare la memoria in maniera oggettiva e da questa misurazione comprendere se esiste un deficit oppure no. Esistono diversi strumenti, lo psicologo con competenze neuro psicologiche userà quello che preferisce. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, può farsi prescrivere dei test come quelli suggeriti dal collega ed escludere deficit di memoria oggettivi. Tuttavia, tenga presente che in molti casi la presunta scarsità di memoria alla sua età è dovuta all'ansia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte, effettivamente credo di essere un tipo "ansioso", spesso infatti quando sono teso mi prende una forte colite, la stessa cosa mi succede se mentre pranzo o ceno so che devo fare qualcos'altro, che puo' essere anche mandare un sms a un amico, sento un senso di apprensione che mi preme sullo stomaco, e dopo meno di un ora devo scappare in bagno con forti dolori intestinali e diarrea.
Per fortuna questa cosa mi succede a periodi, ma pensavo che fosse l'unico sfogo della mia ansia.
Quindi dottor Santonocito, l'ansia potrebbe esser collegata anche al fatto che non riconosco le persone?
Farò comunque i test da uno specialista, per escludere qualsiasi altra cosa.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, potrebbe. Faccia i test e poi si rivolga magari a uno psicologo/psicoterapeuta, per chiedere un parere di persona attraverso un primo colloquio di valutazione.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Va bene, seguirò i suoi consigli, Grazie
[#8]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ritengo importante nel suo caso avere una diagnosi precisa (sia con che senza l'utilizzo di test) e pertanto poter poi intraprendere un percorso terapeutico (sia esso psicologico che farmacologico che combinato).

Ne parli con il suo medico curante per farsi indirizzare verso un professionista in tal senso.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com