Forte russamento notturno

Cari dott.ri
Sono un ragazzo di 17 anni e il mio problema è un forte russamento notturno.
Vi racconto in breve la mia storia:
I miei genitori sostengono che fin dalla mia nascita ho avuto grandi problemi a respirare con russamento ed apnee notturne.
Sono stato visitato fin dalla nascita, da diversi specialisti i quali hanno sempre faticato a trovare una causa/soluzione (tra questi anche un otorino infantile adesso "importante" al policlinico di roma di cui preferisco non fare il nome).
All'eta di 5 anni c.ca ho subito un'adenoidectomia dopo la quale non si sono visti miglioramenti.

Effettuando test allergici è risultata una forte allergia a tutti gli acari e moderata alle graminacee e ulivo.

Per il non-miglioramente dopo l'intervento mi sono rivolto ad altri otorini i quali attribuivano il problema ad un'ipertrofia tonsillare la quale mi ha portato anche a diversi casi di tonsillite.

Mio padre (medico con tutt'altra specializzazione), ha prferito questa volta aspettare ed ha avuto ragione visto che le tonsille si sono atrofizzate ed adesso sono nella normalità anche a detta dell'otorino.

Dopo altre visite il problema emerso è stato un'ipertrofia dei turbinati.

Sono stato operato esattamente un anno fa ai turbinati. Inizialmente dovevo subire un semplice intervento di sgonfiameno con radiofrequenze ma in sala operatoria hanno preferito eseguire un'anestesia totale con un intervento più radicale col bisturi poiché la situazione era abbastanza grave per la degenerazione polipoide (non so se è il termine esatto) dei turbinati.

Ho inziato inoltre in contemporanea il vaccino per gli acari.

Dopo l'intervento piuttosto sanguinolento mi è sembrato finalmente di respirare col naso ed anche l'allergia cronica che avevo nei primi 4 mesi è stata pressocché assente (forse perché i turbinati non più ipetrofici non mi causavano congestione e continua e fuoriuscita del caratteristico muco liquido).

Il problema è che non mi sono mai abituato a respirare col naso, soprattutto quando dormo.

Adesso l'allergia è ritornata (un po' meno di prima ma abbastanza forte) e la notte non riesco proprio a respirare con il naso.

Il problema del russamento notturno non si è mai risolto (forse un po' diminuito all'inizio). Preciso che è un russamento molto irregolare e forte, che mi fa sudare (in inverno dormo con il solo pled tanto mi "riscaldo" russando) e stancare e provoca apnee.

L'otorino dice che mi devo abituare a respirare col naso.

Grazie a chi saprà darmi un consiglio per migliorare la mia situazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Malgrado la detagliata esposizione cronologica dei sintomi e dei vari interventi, per dare un parere occorre necessariamente un esame clinico. Certo è che non è salutare respirare con la bocca, come non approfondire la causa detrminante le apnee notturne. Penso che, nel tuo caso, sia utile una tac dei seni paranasali e del rinofaringe senza mezzo di contrasto per escludere delle rinosinusiti o dei residui adenoidei. Fondamentale anche una fibroscopia nasale. Sei in sovrappeso?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il tuo dentista non ti ha detto, per caso, se hai un palato stretto, a forma di cupola?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Cari dott.ri, innanzitutto vi ringrazio tantissimo per la risposta.

Al dott. Brunori rispondo che sono in perfetto normopeso (non ho un filo di grasso).

Al dott. Formentelli dico che si, ho un palato un po' stretto e scavato. Questo mi porta a far andare gradualmente i denti in avanti nonostante abbia avuto la macchinetta per molto tempo.
Solo che il dentista attribuisce il problema del palato e dei denti leggermente in avanti come conseguenza del problema respiratorio, non causa.

Infine volevo dire che mio padre è assolutamente contro l'esecuzione di una TC essendo già stato sottoposto a rx periodiche per altri problemi.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quando mi capita di mettere degli apparecchi di espansione rapida del palato (hai 17 anni, penso sia difficile fare la stessa cosa con te. Difficile, ma forse non ancora impossibile), la prima cosa che i piccoli pazienti spesso mi dicono è che...
... Respirano meglio!

Parlane con tuo papà, ma temo sia meglio cambiare dentista...
... Dopo aver fatto la fibroscopia nasale, o quant'altro l'otorino consiglierà.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il tuo Papà è in grado di capire cio' che nel tuo caso sia piu' utile per una diagnosi e, quindi, per la relativa terapia: affidati, pertanto a Lui con tutta tranquillità. Certamente, ripeto, è importante trovare la causa detrminante le apnee. Un'altra soluzione potrebbe essere una polisonnografia in un Centro specializzato: in pratica viene effettuata una valutazione da diversi Specialisti oltre uno studio delle apnee registrate durante il periodo di osservazione. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona serata