Depressione e aggressività

Buongiorno, ho bisogno di un vostro consiglio perchè la situazione sta diventando disperata.
Mio padre è seguito da anni ormai per una depressione provocata da fenomeni di mobbing che lo hanno distrutto moralmente e ormai da qualche anno non lavora; da quando ha cominciato a seguire la terapia farmacologica ha sempre avuto momenti di alti e bassi, compresi momenti di aggressività verbale piuttosto forti nei riguardi di mia madre, accusandola di essere la causa delle sue sventure, e a volte anche dei figli, cosa che ha creato un clima tormentato in casa perchè nei momenti tranquilli ci si aspetta prima o poi la tempesta.
Al momento non so se stia assumendo ancora gli antidepressivi (ho intenzione di contattare il suo psichiatra per conoscere il quadro generale, di cui sono all'oscuro), ma l'altra sera, dopo una giornata del tutto traquilla, ha avuto un altro scatto aggressivo nei confronti di mia madre, scatenato da un motivo molto sciocco; le ha urlato contro di tutto, insultandola pesantemente e incurante del fatto che i figli potessero sentire. Ora sono in uno stato di guerra con mio padre perchè ciò che ha fatto è imperdonabile.
Sono preoccupata per noi figli(soprattutto i minori) perchè non si riesce a vivere serenamente, ma soprattutto per mia madre, perchè non reagisce e sopporta, ma sta sopportando da anni certe vessazioni e non so per quanto reggerà. Cosa bisogna fare affinchè la smetta di sentirsi libero di maltrattare la sua famiglia per le sue frustrazioni?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non puo' essere piu' precisa sul trattamento farmacologico in atto, se ancora lo assume o altre indicazioni piu' specifiche?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

non sapendo esattamente la diagnosi ricevuta, e i trattamenti effettuati, e se quesi siano assunti al momento o no, è difficile fare un commento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini