Svenimento, sospetta epilessia

Salve, scrivo perchè circa tre settimane fa ho avuto uno strano svenimento preceduto da pallore e nausea, ho perso coscienza per circa venti secondi e mi hanno detto che mentre ero svenuta ho avuto qualche convulsione e ho portato gli occhi all'indietro. Fortunatamente mi sono ripresa velocemente anche se per tutto il giorno ho avuto mal di testa e una forte stanchezza e anche il giorno successivo ho avuto sensazioni di nausea e stanchezza. Sono così andata dal mio medico curante che mi ha mandato al pronto soccorso dove mi hanno fatto esami del sangue, elettrocardiogramma e visita neurologica. Tutti gli esami erano a posto ma mi hanno ordinato di prenotare in urgenza un Elettroencefalogramma per escludere un caso di Epilessia. Ho fatto l'Elettroencefalogramma e l'esito è questo:
"Ritmo Alfa A10, c/s bilaterale sincrono simmetrico reagente all'apertura degli occhi. Modeste onde lente Theta bitemporali. Lieve prevalenza sinistra. L'Iperpnea non modifica il tracciato. L'Sli è senza effetto. CONCLUSIONE: Modeste onde lente bitemporali con lieve prevalenza sinistra."
Cosa significa? Potete aiutarmi?
Aggiungo che non ero mai svenuta prima, non ho casi di Epilessia in famiglia e che soffro di sonnambulismo e apnee notturne ( non so se hanno un attinenza con quello che mi è accaduto ma in ogni modo ve lo dico).
Grazie di tutto, Carlotta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Carlotta,

il referto dell'EEG è aspecifico, nel senso che non indica una patologia in particolare. Infatti quella lieve alterazione potrebbe non significare nulla ma nel Suo caso potrebbe essere messa in relazione con l'episodio descritto. La visita neurologica è fondamentale, accompagnata da qualche altro accertamento, per es. una RM encefalica se il neurologo la riterrà opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie davvero di tutto, mi è stato molto utile.