Svenimento con occhi spalancati

salve mia mamma di 60 anni soffre da quando ne aveva circa 40 di strani svenimenti che mi fanno davvero spaventare e si presentano circa ogni 3-4 anni all'improvviso. in pratica lei sta bene, all'improvviso dice sto male e nel giro di pochi secondi sviene a peso morto (spesso capita in bagno perchè sente appena prima di svenire mal di pancia e il bisogno di andare di corpo), perde completamente conoscenza, diventa pallidissima e la cosa più spaventosa sono gli occhi che rimangono sbarrati e con lo sguardo fisso in avanti. questo stato dura anche due minuti e sembra di aspetto come se fosse morta.poi riprende conoscenza ma lo stato di malessere perdura anche per un paio di giorni tanto che se nelle ore successive cerca di alzarsi capita che svenga di nuovo. ogni volta l'abbiamo portata al pronto soccorso e ci hanno detto "sindrome da nervo vago" in quanto l'ecg è nella norma come pure gli esami ematici. ora mi chiedo da cosa dipendono gli occhi spalancati? esiste la possibilità che si tratti di un'altra patologia? quale esame dovrebbe effettuare eventualmente? la ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica ed un'Elettroencefalogramma (EEG) per una valutazione più completa del caso. A discrezione del neurologo ed in base ai riscontri della visita potrebbe essere utile anche una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Effettueremo gli esami.Grazie.