La pressione bassa soprattutto appena alzati dal letto cioe'da posizione distesa, un dolore

Salve,siamo preoccupati per due episodi di svenimento accaduti a nostro figlio di anni 27 pratica sport(calcio a livello dilettanti)
Primo sveninento mattina giugno 2010 alzandosi dal letto per i bisogni mattinieri,sveniva per forte dolore alle costole provocato il giorno prima da un contrasto in allenamento.
Secondo svenimento 16 settembre 2010 sempre di prima mattina alzandosi dal letto per andare in bagno e' svenuto per dolore alla caviglia procuratosi la sera prima in allenamento.
Ripresosi,gl abbiamo misurato la pressione 90/60
Lui dice che in tutti e due gli episodi nausea e svenimento sono causa del fitto dolore.
Il medico curante:Il ragazzo sensibile e ipoteso e la pressione bassa soprattutto appena alzati dal letto cioe'da posizione distesa, un dolore abbastanza acuto puo' provocare lo svenimento.
Il ragazzo e' svenuto solo in questi 2 episodi e sempre con dolori provocati da
incidenti da sport.
Chiediamo,e' possibile che un calo improvviso di pressione associato ad un fitta di dolore possa essere la sola causa dei due svenimenti.
Ci scusi della confusione nel descrivere i fatti.
Anticipatamente ringraziamo.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

la spiegazione dataLe è pausibile. Le consiglio una valutazione cardiologica completa con ECG ed ecocardiografia.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio della celere risposta in riferimento alla quale, abbiamo seguito il suo consiglio ECG ed ecocardiografia anche perche' mercoledi' sera il ragazzo
dopo cena ha avuto un'altro abbassamento di pressione accompagnato da dolori di pancia e stomaco e tuttora avverte un stato di malessere.
Faccio presente che la sera prima il ragazzo aveva fatto allenamento con esercizi addominali.
Ritornando agli esami il cardiologo esclude problemi cardiologici escludendo anche problemi di pressione bassa
in quanto il ragazzo ha una pressione nella norma.
La diagnosi:Crisi Vagale
Le chiedo un suo parere sulla diagnosi e se da lei confermata, un consiglio su come evitare queste crisi.
Ancora, essendo giovane le crisi possono essere momentanee
oppure saranno presenti nella sua vita.
Certo,della sua disponibilta' attendo sua risposta.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Attendo un vostro cortese interessamento
grazie.
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

confermare una diagnosi via web non è possibile dato che manca la cosa più importante quale la visita. In caso di crisi vagali ripetute la valutazione deve essere data dal cardiologo. Potrebbe essere utile monitorare la pressione e l'elettrocarfrocardiogramma nelle 24 ore con l'esecuzione di esami Holter pressorio e ECG per valutare quando questi episodi si verificano e registrarli e evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco non evidenti all'esame ECG di base. Questi esami, comunque, restano a discrezione del Suo cardiologo.