Sonno

salve ho 53 anni e da 2 soffro di disturbi del sonno.il mio problema e che mi addormento, dormo massimo 1 ora poi mi sveglio.vado in bagno ad urinare, ritorno a letto e dormo massimo un'ora e mezza due massimo.vado in bagno non per necessità ma per non rigirarmi in continuazione nel letto e dormo ancora massimo 1,30 2 ore. stesa trafila bagno a letto e al mattino mi alzo vado a lavorare e mi sento la testa addormentata,poi inzio la giornata e via.lavoro per conto mio non ho particolari problemi di lavoro o di famigia (moglie figli) il medico mi ha ordinato del halcion ma non cambia niente e ho smesso di prenderlo.faccio regolare attività fisica 3 volta la settimana corro il campionato trial in moto non fumo non bevo e il mio allenatore in palestra mi ha consigliato 2 pastiglie di melatonina 1 ora prima di addormentarmi ma non cambia niente. chiedo un consiglio e vi ribngrazio della disponibilità grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
per una valutazione del suo problema si dovrebbe rivolgere a un centro per lo studio del sonno, per esempio in Veneto ce n'è uno a Dolo presso l'ospedale. E' importante soprattutto, oltre all'anamnesi e alla visita diretta, anche una registrazione polisonnografica per verificare la qualità del sonno. A volte il sonno può essere disturbato da problemi respiratori (russamento, apnee)che non permettono di riposare bene, e anche questi fattori vanno indagati.
Cordiali saluti

Franca Scapellato