Insonnia sana

Buongiorno cari dottori! La mia questione é la seguente: sono venuto a conoscenza di questa particolare disposizione, chiamata insonnia sana, e ne sono stato da subito affascinato! In poche parole, un soggetto che ha questa disposizione puo dormire anche solamente 3 ore per notte senza avere disturbi o comunque alcun problema fisiologico no? Quello che mi chiedevo era a che cosa fosse legata questa condizione.. é una condizione che lega il soggetto dalla nascita, viene indotta da qualcosa, o cos'altro? A me piacerebbe parecchio essere uno di quei soggetti! Amo la notte e mi piacerebbe poter evitare di dormire senza pero risentirne il giorno dopo! Vi ringrazio in anticipo per eventuali chiarimenti! Buona giornata!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente, il sonno ha una sua funzione, non è solo un blackout per far rinfornimento di benzina.
Ci sono "corti dormitori" abituali, che hanno bisogno di poche ore per notte per sentirsi riposati. Non è una condizione sempre stabile, ed è costituzionale.
Non è qualcosa che si diventa, le persone che dormono poco e non ne hanno bisogno sono come quelli che hanno bisogno di mangiar poco perché non ne sentono molto la necessità.
Anche queste persone dormono nelle ore notturne comunque.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Capisco...Bene dunque puo essere una questione legata ad un periodo no? In queste settimane, ad esempio, dormo una media di 6 ore per notte! Di giorno sono sempre carico e dinamico, ho fin troppe energie, l'unico problema é il risveglio! Sempre pesante e difficoltoso! Secondo lei é una questione legata al fumo di sigarette o puo essere legata ad altre cose?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"dunque puo essere una questione legata ad un periodo no? "

No, direi che abbiamo detto più o meno il contrario.

Procedendo oltre.

Qui passiamo ad un problema completamente diverso, che non c'entra niente. Ha chiesto un'informazione o sta dicendo di avere un problema di sonno non riposante. Potrebbe trattarsi di altro, specie se in passato ha già sofferto di problemi di ordine psichiatrico, ad esempio.
I disturbi dell'umore ad esempio sono preannunciati da periodi di disturbo del sonno, nella sua qualità e nella sua quantità. Il fatto di avere energie "in eccesso", di dormire poco e di avere un ritmo spostato in avanti, con sonnolenza al mattino.

Quindi, chieda parere al suo medico ed eventualmente ad uno specialista neurologo/psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
No no la mia era soltanto un'informazione! Non ho mai avuto e non ho tuttora problemi psichiatrici di alcun tipo, l'unica cosa che volevo capire era soltanto cosa puo causare un risveglio " difficile "! In poche parole, quando la mattina suona la sveglia mi sento a pezzi, tutto qui... Ho solo bisogno di tempo ( al massimo mezz'ora ) per potermi svegliare bene.Quello che volevo capire era dunque cosa potesse rendere difficoltoso il risveglio! Oppure é normale aver voglia di stare a letto dopo che la sveglia ha suonato?
P.s. so che tutto cio non ha nulla a che vedere con la mia domanda, ma ho pensato che dato che si parlava di sonno potevo chiedere dei chiarimenti su altre mie curiosita! Mi piace capire come funziono, tutto qui!