Insonnia, depressione, numerosi altri sintomi

un saluto a tutti i medici di Medicitalia.
Ho 32 anni, maschio, mai avuto problemi di insonnia. Due settimane fa, alla vigilia del rientro al lavoro, mentre tentavo di addormentarmi ho avuto un pensiero del tipo "mi rendo contro che mi sto addormentando" e come risultato non ho dormito. Da quel giorno, all'improvviso, ho iniziato a soffrire di una insonnia tremenda. Notti in cui non chiudo occhio e altre in cui mi SEMBRA di sognare ma comunque sia sono sempre cosciente. Il sonno che provo è diverso, non più come prima, più vigile diciamo, mentre prima mi si abbassavano le palpebre naturalmente. Sono completamente sfinito, non ho praticamente piu energia muscolare, mi manca l'appetito e non provo più nessuna emozione o piacere. Ho anche difficoltà erettili e di eiaculazione, il pene è sempre retratto, la quantità di seme è scarsa e molto liquida. Naturalmente anche difficoltà di memoria a breve termine, concentrazione praticamente zero, difficoltà ad esprimermi, proprio io che sono sempre stato una persona con un vocabolario ricco e un senso dell'umorismo rapido e arguto. Altri problemi fisici: sensazione di amaro in gola, stipsi, feci di quantità scarsa. Bevo in continuazione (acqua) e di conseguenza urino sempre in grandi quantità.
Prima di addormentarmi la mia mente corre incontrollata nonostante i miei sforzi a centinaia, migliaia di particolari riguardanti anche cose insignificanti di anni e anni fa: tutto si mischia e mi provoca angoscia, lasciandomi sveglio per ore. Ho paura di stare per morire, perchè il decadimento mentale e fisico è evidente. Prendo melatonina e valeriana per il sonno ma non mi fanno effetto. E' come se da quella maledetta notte qualcosa fosse scattato nel mio cervello. Sono disperato e vorrei sapere qual'è il prossimo passo, e se ci sono speranze di recupero...ringrazio chiunque voglia rispondermi..
[#1]
Dr. Emmanuella Ameruoso Psicologo, Psicoterapeuta 14
Gent.le utente,
Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per parlare di questo suo problema.
Probabilmente l'insonnia è un campanello d'allarme rispetto ad un suo malessere interiore. Capire che tipo di origine abbia, l'aiuterebbe ad affrontare meglio questo periodo e gestire al meglio il suo futuro.
Cari saluti

Dr. Emmanuella Ameruoso, Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Clinica e Sessuologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dottoressa la ringrazio per la sua pronta risposta. E riguardo ai sintomi puramente fisici, crede vi sia una correlazione?
[#3]
Dr. Emmanuella Ameruoso Psicologo, Psicoterapeuta 14
Non esiste separazione tra mente e corpo.
Cominci, questo l'aiuterà a prenderne consapevolezza.
Auguri.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La inviterei in primis ad effettuare una visita neurologica per escludere eventuali problemi organici.
Una volta esclusi questi, il mio consiglio sarebbe di rivolgersi ad uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed una terapia adeguata. Le ricordo che le terapie non possono essere consigliate on line.
Prima va fatta una diagnosi e successivamente lo specialista prescriverà la terapia più idonea al caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro