Passaggio da entact a sereupin sali di litio

Salve,
da due mesi circa per problemi di ansia e insonnia, seguo una terapia con entact 15gtt e minias 15/20 gtt.La situazione non è decisamente migliorata anzi. Ho consultato diversi psichiatri e ho fatto una gran confusione. Ho sempre trovato giovamento nella terapia con sereupin che non ho +voluto prendere perchè mi faceva ingrassare.ora sono pentita....sono tornata dallo psichiatra che me lo aveva prescritto e mi ha detto di passare da entact a sereupin ma senza sospendere subito entact. >Dovrei prendere 15gtt entact la mattina e la sera 1/2 compressa di sereupin. In più 2 cpr di carbolithium da 150 (1 mattina e una la sera) Io ho una paura terribile degli effetti da sospensione di uno e dagli effetti iniziali dell'altra. In + i sali di litio so che fanno ingrassare e che bisogna prenderli per molto tempo anche se il medico ha detto per poco (e bisogna fare continuamente le analisi il che mi fa sentire veramente malata).Me li ha prescritti perchè ho pensieri negativi (penso che non riuscirò mai ad uscire da questa situazione e ancora peggio sto pensando di farla finita anche se non ne ho il coraggio)....ma io ho il terrore che tutte queste cose insieme mi facciano impazzire o fare gesti avventati....mi chiedo se è normale questa prassi per passare da una terapia all'altra.. vi prego rassicuratemi...non credo di essere abbastanza forte da sopportare tutto questo...Non esco più di casa, non voglio andare a lavorare e quando mi prende l'ansia comincio a pulire casa come una pazza...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore, la mia domanda è : il passaggio da entact a sereupin che mi è stato prescritto è una prassi effettivamente logica?? O rischio di stare molto male visto che dovrei prendere contemporaneamente due SSRI!
Ho paura che mi aumenti l'ansia per la sospensione dell'uno e i sintomi da inizio terapia dell'altro e che la cosa diventi insopportabile e incontrollabile a tal punto da farmi fare cose avventate anche perchè sono una persona molto suggestionabile.Inoltre vorrei sapere: è vero che i sali di litio bisogno prenderli per molto tempo???...non so davvero che fare perchè so che ci vuole tempo perchè le cure facciano effetto e io ho paura che l'ansia prenda il sopravvento su di me.