Malessere diffuso e diffilcoltà di concentrazione

Sono un uomo di 35 anni, scrivo in quanto non ho trovato uno consulto che racchiudesse i miei disturbi.
Circa 5 anni fa ho iniziato ad avvertire forti mal di testa associati a tremendi torcicollo e giramenti di tasta, insisto per farmi prescrivere una TAC al capo con esito negativo, risonanza magnetica alla colonna cervicale con protusione e retiliniazione e artrosi della colonna cervicale. Sono in stato in cura da un osteopata e mi ha prescritto un bite per la notte e sotto consiglio di un suo conoscente neurologo mi ha consigliato nuoto a dorso.
Al di là che non vedevo miglioramenti con il bite era impossibile dormire.
Nel corso degli anni mi sono rivolto a fisiatri, ortopedici,neurologi, oltre al medico di base che non mi sa consigliare nulla.
Negli ultimi mesi, oltre al dolore articolare del collo e schiena in generale che non mi ha mai abbandonato,avverto tremori alle braccia e stato di agitazione al mattino appena sveglio, ma cosa che più mi preoccupa da settembre 2010, forti giramenti di testa con disturbi della memoria e una grave diffilcoltà di concentrazione, devo continuamente leggere le frasi diverse volte per conprenderne il testo, mi dimentico il numero di telefono mentre lo digito e devo continuamente rileggerlo, nel scrivere spesso faccio errori e salto le parole e quando parlo non trovo le parole giuste e per non far attendere il mio interlocutore dico una parola poco attinente con la coversazione, sensazione di dolore e orecchie tappate, sento i mie rumori interni come masticare e ronzii, ma faccio fatica a sentire gli altri e anche quando li sento mi distraggo subito o mi ricordo cosa mi hanno detto, mi sento sempre stanco, quando faccio 10 scalini sembra che ne ho fatti 100, ho dolore al viso e sempre nausea e mal di testa, quando sono passeggero in auto dopo pochi centinaia di metri mi viene da vomitare.
Il neurologo che ho sentito recentemnte mi ha dato Xanax 0,25 e comunque l'analisi di uno stato di depressione che io non accetto.
Oltre a non risolvere questo stato di confusione mentale, mi viene sonno al pomeriggio, e faccio una grande fatica con il mio lavoro di progettista,e la vita con la mia famiglia e i miei figli in quanto le loro grida di bambini mi innervoriscono, mi rimbomba la testa, di notte mi continuo a svegliare anche per via dei dolori al collo. Ora sono andato da un altro dottore che mi ha detto di continuare con questo (antidepressivo) e mi ha dato anche degli integratori naturali a base di magnesio e altro per le articolazioni, ma nei prossimi giorni lo chiamo in quanto non vedo dei miglioramenti.La mia domanda è quale specialista mi devo rivolgere? Potrebbe essere fibromialgia? Come si fa a saperlo con certezza. Scusate se sono stato lungo. P.S. tutti gli esami del sangue, tac, RM a parte colonna cervicale che mi dicono che non è messa in condizioni da oprare, risultano negativi.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la diagnosi è di depressione lo xanax da solo non è sufficiente anche perchè non è un antidepressivo ma un ansiolitico che non Le può risolvere il problema.
Dando per scontata la correttezza della diagnosi (non la metto certo in dubbio) il farmaco principale resta l'antidepressivo che è particolarmente efficace anche nelle forme ansiose e/o psicosomatiche. L'ansiolitico (xanax) sarebbe indicato nel primo periodo di terapia in associazione all'antidepressivo.
Per il sospetto di fibromialgia si rivolga ad un reumatologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro