Metodo di studio

Buongiorno,
spesso mi chiedo come facciano alcuni miei colleghi di università a preparare esami in 2 o 3 giorni. Libri di 400-500 pagine letti in una giornata. Il giorno dopo si presentano all'esame e fanno anche un figurone. Gente che non ha mai seguito le lezioni. Io per preparare un esame ci impiego anche 3 - 4 mesi. Leggo 3-4 pagine poi, o mi addormento o l'attenzione svanisce e devo fare qualsiasi altra cosa. Non riesco a concentrarmi e soprattutto non riesco a memorizzare!!! Ma com'è possibile che alcuni abbiano una memoria così eccellente? Mi devo rassegnare alle limitazioni del mio cervello oppure c'è un metodo per riacquistare concentrazione e migliorare il metodo di studio?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste un metodo di studio uguale per tutti, ognuno ha il suo in base a svariati fattori individuali.
Anche la capacità di memorizzazione è molto individuale.
In genere chi prepara una materia in pochi giorni, ha sì una memoria eccellente, ma non assimila bene il contenuto per il futuro e tende nel tempo a dimenticare.
Chi invece impiega più tempo, legge, rilegge, ripete, ripassa, ecc., avrebbe una capacità di assimilazione migliore ed una tendenza a ricordare nel tempo.
Non se ne faccia un problema e, se ci riesce, metta un po di impegno in più.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro