Sclerosi o nervo vago

egregi da circa 6 mesi soffro di forti dolore al braccio sx sino al gomito ed al petto con l'aumento del dolore inizio ad eruttare continuamente anche per + ore di seguito,ho fatto gastro e colon scopia solo 2 ulcere duodenali in fase di cicatrizzazione,esami cardiaci e circolatori tutti negativi compreso holter cardiaco e pressoreo nonche ecg sotto sforzo,il medico mi ha dato del motilex prima dei pasti e l'omoprazolo a distanza di 12 ore ma non vedo risultati,premetto che ho 2 noduli9 tiroidali di 9 e 6 mm con ormoni in regola,ultimamente se vi puo essere d'aiuto la situazione peggiora con gli sbalzi climatici,in presenza di caloriferi o climatizzatori oltre ad aumentare l'intensita' dei dolori vado anche o in ipertermia o in sudorazione,vi chiedo un consiglio su cos'altro fare poiche' avendo 2 protrusioni cervicali ed una leggera spondilite qualcuno mi dice che puo' trattarsi del nervo vago, io ho paura di malattia neurodegenerativa ,sono seriamente preoccupato e stufo di lottare,ho 49 anni uomo,e soffro anche nello scrivere o meglio mi stanco subito!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di pensare ad ulteriori esami Le consiglio una visita neurologica che, mi pare, non abbia ancora effettuato. Dai sintomi da Lei riportati non è possibile trarre conclusioni a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
cosa che faro senz'altro,le chiedo io sono già in possesso di una rx rachide in ortostatica che ha evidenziato:segni di artrosi cervicale,con discoartrosi segmentaria C5 C6 e restringimento dei forami di coniugazione a tale livello,Scoliosi lombare convessa,Accentuazione della cifosi lordoso lombare,con notem di spondilosi.Modico restringimento assimetrico dello spazio discale presacrale e di una rmn colonna cervicale che ha dato il risultato protrusione discale a livello di C6 C7,Assenza di lesioni ossee ,moodica la statica cervicale,mi consiglia qualche altro ulteriore esame?ho anche una elettromiografia che evidenzia una sofferenza ulnare,stamattina come da 8 mesi a questa parte solita sofferenza dapprima sudorazione poi forte dolore al braccio sx con conato di vomito poi un'altra cosa egregio dottore se mi tocco i muscoli del bicipite o del tricipite avverto un forte dolore,ripeto ho una maledetta paura
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni della colonna vertebrale potrebbero giustificare teoricamente alcuni sintomi. Ovviamente deve fare visionare le immagini allo specialista per avere un parere attendibile.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
io la vo cercando la serenita' mi sono sottoposto a quasi tutti gli esami cardiaci(mi manca solo la scintigrafia)ma credo sia normale accumulare stati di ansia dopo che per 8 mesi ogni giorno dolori + o meno forti e poi tutti dannatamente simili all'infarto,poi il tutto finisce quando iniziano le eruttazioni,dottore ma tutti isintomi descrittigli possono essere tutti imputati alla colonna vertebrale,un ultima cosa se alzo la gamba(ovviamente la sx)non avverto dolore ma se la devo alzare per superare ostacoli(gradini,pioli,marciapiedi9avverto forte dolore che si irradia sino al testicolo(ovviamnente sinistro anche lui)la ringrazio e le auguro una buopna domenica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore agli arti potrebbe essere giustificato dalle alterazioni della colonna vertebrale.
Per il dolore al petto, si dovrebbe valutare direttamente per escludere o meno una nevralgia intercostale.
Alcuni dolori al petto, escluse ovviamente cause organiche, possono essere di origine psicosomatica.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
EGREGIO Dottor Ferrarolo,ho effettuato l'esame della scintigrafia aortica ringraziando il cielo 'e risultata negativa a questo punto la cardiologa ha esluso patologie cardiovascolari,i miei problemi pero' aumentano il senso di oppressione toracica e' lancinante il braccio in modo particolare a livello ulnare e del polso e terribile e 'irradia sino all'altezza delle ascelle appena di fianco al seno sx,e sono concomitanti con il dolore retrosternale accompagnato da conato di vomito ed eruttazioni ed e' comparso anche stitichezza accompagnata a scariche diarreiche,ho fatto anche una ecotiroidale ma i noduli sono rimasti inalterati tranne l'aumento di volume della tiroide stessa e gli esami nella norma ivi compresa lòa calcitonina,mi suggerisce altre indagini o qualche farmaco per alleviare il dolore visto che il paracetamolo 1000 consigliatomi dal medico curante non fa' alcun effetto,e che sto associando da alcuni giorni allo xanax 10 gocce al mattino e sera,ma nada de nada
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia una valutazione neurologica e, se consigliato dal neurologo, potrebbe consultare anche un reumatologo per sospetta fibromialgia (questa è soltanto un'ipotesi a distanza, sia chiaro).

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Mi scusi se la importuno ancora,dal reumatologo ci sono gia' stato oddio come visita non mi ha ben impressionato,si e' solo limitato a dire che non ero affetto da periartrite o artrite consigliandomi 2 pasticche effervescenti di paracetamolo 1000,se le puo' essere aiuto come diagnosi noto che a letto i sintomi un po alla volta tendono a diminuire il problema inizia come mi alzo dal letto ed al risveglio sono piu' stanco di prima,anche il medico curante mi ha prescritto una visita neurologica,anche se suppone una patologia reumatica di tipo fibromialgico se non addirittura la sclerodermia che correlerebbe con le violente aerofagie,oggi tral'altro mi e' comparsa ben 2 volte sintomi come scarriche diarroiche ma alla fine ho espulso solo acqua devo confessarla che sto' letteralmente andando in panico,tra l'altro giovedi prox,la ditta in cui lavoro mi fara' esaminare da un psicologo,mi puo' aiutare questa visita?
l RINGRAZIO PER LA SUA DISPONIBILITA' E CORDIALITA'
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo medico curante la pensa come me, prima una visita neurologica e poi quella reumatologica, quest'ultima la ripeta se la prima Le è sembrata superficiale.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Egregio dottore,ieri ho avuto la diagnosi dal Reumatologo e prima dal neurologo Fibromialgia con osteoartrosi come inizio di cura mi e' stato prescritto del fleixban a cp + un altra compressa che non riesco a decifrare associate ad un ansiolitico ed uno sciroppo per i reflussi gastroesofagei,non sono un medico ma ho un solo dubbio non le sembra troppo blanda come cura?e vero che tra due settimane devo andare a ricontrollo e forse e per vedere come reagisco?
distinti saluti e 'a ancora grazie per la sua disponibilita'
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi diagnostica di fibromialgia è stata confermata. Circa la terapia, si sconosce il nome di un farmaco, è chiaro comunque che all'inizio ogni terapia può essere prescritta a dosi spesso sottodosate per saggiare la tollerabilità da parte del paziente. In seguito poi si può variare nel modo più opportuno.

Cordialità