Il problema è che contestualemnte

salve a tutti ho 29 anni e sono almeno 10 anni ormai che soffro di disturbi altalenanti di ansia,panico varie ed eventuali; sono ovviamente in terapia con una specialista psicologa ma non ho mai potuto prendere farmaci perchè non solo non sortiscono l'effetto ma anzi purtroppo mi danno il famoso "effetto paradosso" ossia se prendo Xanex piuttosto che lexotan vado in crisi di panico e l'ansia anzichè diminuire,aumenta. Me ne hanno prescritti vari ma proprio non fanno per me, così mi curo con rimedi naturali quali fiori di Bach,Valeriana etc..che devo dire un pochino funzionano,ma cmq ho paura a prenderli perchè sapendo di assumere sostanze pscioattive vado nel panico anche se blandissime e naturali e tutte sotto controllo medicomi fanno piu male che bene. Il problema è che contestualemnte a questo negli anni ho cominciato a soffrire di vertigini,a volte così forti che mi costringono a letto per qualche giorno,fascicolazioni degli arti,e anche altri disturbi dolorosi alle tempie,sono andata dal neurologo ho fatto un controllo rm della testa e radiografie del collo della nuca e della mascella,non evincendo assolutamente nulla,ma proprio nulla,tutto assolutamente nella norma,l'unica cosa è una verticalizzazione del rachide cervicale,ora sono a chiedermi se questa verticalizzazione con conseguente irrigidimento dei muscoli del collo possono essere causa di vertigine? Per altro il mio terrore piu grande è che sono anni che mi curano il panico e magari invece soffro di tutt'altro. Ci tengo a precisare che ho fatto visite specialistiche da un endocrinologo,da un otorino ,da un oculista e ovviamente dal medico generico,senza venire a capo di niente. L'unica mi prospettavano una possibile fibromialgia,ma non saprei a chi rivolgermi per poter escludere/accertare questa eventualità. E che esami occorre fare? Infine ci tengo a dire che mi sono stati già prescritti dei blandi antidepressivi come miorilassatori ma come sottolineavo prima questo genere di farmaci mi generano un tale stato di stress e panico che anche il medico ha riunciato a prescriverli. Grtazie con i migiori saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la sospetta fibromialgia Le consiglio di recarsi presso un reumatologo, sarà poi lo specialista che, in base ai riscontri della visita, le potrebbe prescrivere eventuali esami diagnostici. Circa le vertigini dovute a contazione muscolare e a rettilineizzazione della colonna cervicale, non tutti i medici sono concordi nel ritenere una loro origine da queste alterazioni. Personalmente sono tra quelli che vedono un certo rapporto di causa-effetto. Altra origine delle vertigini potrebbe essere, escluse cause otorino e neurologiche come pare che sia, di tipo psicosomatico, eventualità concreta nei soggetti ansiosi come Lei.
Comunque, oltre agli ansiolitici, esistono anche altre categorie di farmaci, certamente più efficaci degli ansiolitici, che possono essere utilizzati con successo nei soggetti ansiosi e con attacchi di panico.
Ne parli con uno psichiatra. Utile associare la psicoterapia che, mi sembra, stia già effettuando.

Cordiali saluti