Bruciori e dolori arti

Buonasera,
sono una donna di 32 anni e da più di un anno soffro di fortissimi dolori e bruciori agli arti. In associazione compaiono spasmi involontari, sensazioni di punture di spilli, stanchezza, frequenti mal di testa, pulsazioni in punti precisi di gambe e braccia, formicolii e a volte sensazione di camminare in acqua (fatica) e facile affaticamento. Quello che più mi tormenta sono questi bruciori che si amplificano la notte. Mi è stata diagnosticata la fibromialgia, curata con Samyr 400 e Flexiban. Ad un primo esito positivo, la cura (ripetuta per altre 3 volte) non mi ha fatto più nessun effetto. Ho fatto nei giorni scorsi esami del sangue e c'è solo la ves alterata (19) e la ferritina bassa (da sempre) e una rm di cui riporto l'esito:
Invertita la lordosi cervicale, ridotta quella lombare. nella norma l'ampiezza vertebrale. Si segnala segnale ipointenso in T1w e T2w del processo odontoideo che, in prima ipotesi potrebbe essere su base osteo-sclerotica; tuttavia, si rende utile integrazione con esame Tc mirato.
Riduzione del segnale, nelle sequenze T2w, di tutti i dischi intersomatici esplorati, su base degenerativa. Allo spazio intersomatico C4-C5 lieve focale erniazione discale a sede posteriore mediana e paramediana destra che impronta appena lo spazio subaracnoideo anteriore. si segnala alla spazio inters. c5-c6 lieve dilatazione discale circonferenziale altresì con lieve asimmetria per prevalenza a dx ed impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore. In c5 e c6 lieve dilatazione discale a sede posteriore mediana che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore. iniziale perdita del margine posteriore concavo dei dischi intersomatici L3 L4 ed L4 L5. regolare per spessore e segnale il midollo del cono che appare in sede.
La mia domanda è se questi miei disturbi possono essere attribuiti a patologie ortopediche o se è il caso di indagare a livello neurologico.
In attesa di una risposta porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare direttamente le immagini è difficile darLe un parere attendibile.
Intuitivamente le alterazioni riscontrate alla RM della colonna vertebrale non sembrano giustificare la sintomatologia descritta ma è chiaro che la valutazione deve essere fatta visionando direttamente le immagini e facendo una correlazione clinica del Suo caso.
Se fosse confermata la diagnosi di fibromialgia Le ricordo che esistono diversi altri farmaci che potrebbero essere utilizzati ma su questo punto ne deve parlare col medico che La sta seguendo.
Anche una valutazione neurologica sarebbe certamente utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro