Cefalea muscolo tensiva fibromialgia

Buongiorno, vorrei cortesemente un vostro parere professionale. Vi spiego il problema:
Ho una diagnosi di fibromialgia e spasmoflia da più di tre anni e sono in cura presso il centro di reumatologia del mio ospedale.
A Maggio dello scorso anno , dopo un grave episodio sull'ambiente di lavoro che ha cambiato completamente la mia situazione lavorativa e non solo, per il fortissimo stress , ho iniziato ad avere più dolore ai denti e alla mandibola sinistra (soffro di bruxismo da anni) e da lì poi sono scoppiati dei fortissimi mal di testa all'inizio identificati come nevralgia trigeminale.. ho fatto mille accertamenti e visite, per fortuna tutto negativo e la cura è stata sin dall'inizio composta da Lyrica associata poi negli utlimi 4 mesi al Revotril. Ad oggi prendo Lyrica 75mg 1 cp la mattina 2 la sera e 10gg di Rivotril la sera .
col passare dei mesi il mal di testa si è trasformato ma non mi ha mai abbandonato... sono cessate le fitte forti alla parte sinistra , la nevralgia facciale sempre a sinistra, ma è arrivata la cefalea muscolo tensiva che non mi abbandona MAI giorno e notte. dopo 3 mesi di questi dolori senza poter prendere o fare niente è iniziata anche un pò di depressione e i dolori sono aumentati comprendendo anche il collo , le spalle e la schiena.. mi sento inoltre molto stanca, senza forze, ho nausea spesso e voglia di piangere... insomma non ce la faccio più!!! mi sveglio la mattina che nonostante il byte che porto ho dolori fortissimi alla testa e ai denti da quanto stringo durante la notte..e non riesco a stendere le braccia e le gambe.
Ecco che si arriva al mio dubbio:
Al centro cefalee della mia città mi hanno indicato di lasiare piano piano il Rivotril e di aggiungere al Lyrica (lasciando la stessa posologia di adesso) il LIMBITRYL 12,5/5 mg cp 1 la sera
Invece ieri al centro di reumatologia dove sono in cura per la fibromialgia mi hanno detto che devo lasciare piano piano il lyrica, di non predere il farmaco prescritto dal centro cefalle perchè vecchio e mi darebbe troppi effetti collaterali e lo psichiatra di supporto che c'era mi ha dato la seguente cura:
Lyrica 75mg 1 cp la sera e 1 cp la mattina
Daparox 20mg 1/2 cp la sera
En gocce 10 la sera e 5 la mattina
Rivotryl abbandonare.

Poichè mi sembrano due cose diverse tra loro, anche se sempre di antidepressivi si parla.. e poichè la depressione mi sta venendo a sopportare i dolori notte e giorno e non il contrario, vorrei sapere secondo voi qual'è il farmacao più indicato per curare il mal di testa muscolo tensivo e gli altri miei sintomi di adesso.
Ho un disperato bisogno di rilassare la mia muscolatura e sono disperata perchè non so come fare!!!
grazie mille sin da adesso per tutto quello che potrete dirmi. Saluti. Simona
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Simona,

il Suo quadro clinico è complesso per cui, on line, non è possibile indicarLe la terapia più adeguata ai Suoi disturbi. Certamente c'è una depressione, Le è stata riscontrata una cefalea tensiva, contratture muscolari, bruxismo, fibromialgia.
Probabilmente la soluzione migliore consisterebbe in un lavoro d'equipe, coordinato, tra reumatologo, neurologo e psichiatra per concordare una terapia condivisa, altrimenti il rischio è quello (già avvenuto) di ritrovarsi con più di una prescrizione terapeutica (talora contraddittoria) che ovviamente La disorienta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua tempestiva risposta. Purtroppo è difficile far parlare questi reparti tra di loro almeno nel mio ospedale e ognuno tiene fede alla propria scuola di pensiero. Non ci sono centri dove tutti questi professionisti lavorano insieme... almeno non nella mia città (Pisa) .. se esistono nella sua città me lo dica, mio marito è di Messina e non ci manca l'occasione di scendere spesso. Ho scritto in questo sito perchè volevo avere almeno un parere sui farmaci prescritti... sapere quale secondo voi è più indicato per la cefalea muscolo tensiva... soprattutto per avere un'altro parere. Per gli altri disturbi anche se tutti collegati tra loro, ci sto già lavorando... dentista, fisiatra ecc..
Grazie mille ancora. Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si tratta di recarsi presso un centro che lavora in equipe ma del buon senso dei colleghi che si mettono in contatto tra loro. Questo può esistere ovunque e, purtroppo, essere negato ovunque.
Sulla cefalea di tipo tensivo può leggere il seguente articolo, considerando sempre però che si parla in generale e non del singolo caso.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/32-la-cefalea-di-tipo-tensivo.html

Cordialmente

P.S. La città di Messina manda un saluto a Suo marito
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si tratta di recarsi presso un centro che lavora in equipe ma del buon senso dei colleghi che si mettono in contatto tra loro. Questo può esistere ovunque e, purtroppo, essere negato ovunque.
Sulla cefalea di tipo tensivo può leggere il seguente articolo, considerando sempre però che si parla in generale e non del singolo caso.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/32-la-cefalea-di-tipo-tensivo.html

Cordialmente

P.S. La città di Messina manda un saluto a Suo marito
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo, e ringrazia anche mio marito ;-)
Ho deciso che proverò la cura proposta dal neurologo del centro cefalee di Pisa, dato che mi ha dato questa cura dopo aver esaminato esami e ascoltato tutta la mia storia. Speriamo sia la strada giusta. La terrò informata. Grazie mille ancora. Saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Leggerò volentieri.

Buon fine settimana