D'insonnia,l'ho fatto presente al medico di base il quale mi a prescritto un medicinale lo xanax da

ho 59 anni e circa 9 anni fa all'inizio della menopausa ho iniziato a soffrire
d'insonnia,l'ho fatto presente al medico di base il quale mi a prescritto un medicinale lo xanax da 50 mg. che praticamente mi ha rovinato la vita perchè non sono più riuscita a smettere anche perchè il medico curante mi tranquillizza dicendomi che molte persone ne fanno uso. poichè io non sono del parere del medico
ho provato a smettere riuscendo a diminuire la dose a quasi la metà .purtroppo da circa un anno non so per quale ragione l'insonnia è ritornata e adesso a volte non riesco a dormire anche se prendo lo xanax. Vorrei un consiglio anche perchè ho paura che la cosa possa peggiorare. Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
noi psicologi non ci occupiamo di farmaci (non siamo medici), la figura deputata è lo psichiatra.
In ogni caso l'assunzione di psicofarmaci non può essere fatta a piacimento, ma deve essere seguita dal medico.

Il problema dell'insonnia in menopausa è noto,tuttavia non si può dire da qui da cosa attualmente il suo disturbo possa dipendere, anche perché lei non menziona altri particolari di rilievo.

Ne parli nuovamente con il suo medico di base allo scopo di approfondire se siano presenti eventuali cause di tipo organico e consideri che le figure di riferimento per poter ricevere un trattamento adeguato in merito al suo disturbo sono lo psicologo psicoterapeuta e lo psichiatra.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
forse sarebbe opportuna una valutazione della qualità del sono che può essere fatta presso centri specializzati
come ad esempio questo istituto di Firenze:
http://www.istitutodineuroscienze.it/index.php?id=55,59,0,0,1,0

presso il quale trova sia lo psichiatra per una valutazione della terapia farmacologica, sia lo psicologo-psicoterapeuta
per approfondire le cause dell'insonnia una volta esclusi disturbi di origine organica.

Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta, tenevo a precisare che ho assunto psicofarmaci perchè prescritti dal medico di base,
liquidando il malessere come insonnia da menopausa invece di indirizzarmi verso uno specialista oppure approfondire le cause dell'insonnia.
potrebbe trattarsi anche di cause organiche purtroppo io non sono medico e mi devo fidare del mio medico di base
che mi dice che la maggior parte delle persone prendono una pillola per dormire senza volere approffondire il mio problemae non curandosi nemmeno di avvertire che gli psicofarmaci a lungo andare danno dipendenza.
Grazie per la segnalazione di un istituto per i problemi del sonno.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Grazie a lei per il riscontro, ora ha la possibilità di poter approfondire.
Segua il prezioso consiglio della collega.

Cordialmente