Prendo uno psicofarmaco e sono aumentata di 10-15 kg

Da quando prendo questo farmaco, il Serenase, sono aumentata di almeno 10 kg. L'anno scorso l'ho sospeso e sono dimagrita drasticamente. Poi l'ho ripreso e ho ricominciato a ingrassare di più o meno 1 kg al mese.

Faccio delle lunghe passeggiate e mangio poco/normale, per cui penso che sia che il mio metabolismo sia sceso a zero. Devo aspettare che mi tolgano il farmaco per poter riavere il mio peso forma oppure c'è un modo per riattivare il metabolismo anche durante l'assunzione dello psicofarmaco?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale dosaggio assume di farmaco?

Per quale motivo le e' stato prescritto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggiero,

prendo 10 gocce ogni sera. Lo assumo perché probabilmente ho avuto alcune allucinazioni uditive in passato. Quando qualcuno diceva qualcosa, lo interpretavo come negativo nei miei confronti, magari storpiando le parole nella mia mente.

Spero davvero che possa rispondere alla mia domanda.

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio e' molto basso, e' piuttosto strano che vi sia una correlazione con l'aumento di peso.

Parlerei con lo psichiatra per capire se non c'e' qualche altro problema ed eventualmente far cambiare il farmaco con uno che non le dia tale effetto collaterale.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggiero,

volevano cambiarmelo con l'Abilify che in effetti fa dimagrire mi han detto. Solo che l'ho provato per pochi giorni ed soffrivo un po' di insonnia, così l'ho sospeso.
Mi avevano detto che mi avrebbe portato agitazione, e così è stato.
Vorrei continuare con il Serenase... ma magari c'è un altro problema, che ne so, di tipo ormonale, che mi azzera il metabolismo. Perché non so se dimagrirei facendo molto molto sport... potrei provare.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il dosaggio e' cosi' basso non c'e' altra possibilita' che il cambiamento per evitare l'effetto collaterale.

Aumentare l'attivita' fisica o mangiare ancora meno puo' non portare ad alcun risultato.
[#6]
dopo
Utente
In effetti vedo che continuo a fare passeggiate di un'ora al giorno a passo svelto ma continuo ad aumentare. Chiederò alla psichiatra di riprovare con l'Abilify. Mi spaventa un po' il fatto che mi dia agitazione. E' normale per i primi tempi? Dovrei aspettare che la situazione si stabilizzi dopo i primi tempi?
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'agitazione è un effetto abbastanza comune di abilfy ed è correlata al dosaggio. Riguardo l'aumento di peso Abilify ha sicuramente una minore incidenza rispetto ad altri farmaci, tuttavia l'aumento è comunque possibile. Il medico ha verificato la sua funzionalità tiroidea e il quadro ormonale (prolattina?).

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott. Martiadis,

ho pensato che potrebbe essere anche un disturbo ormonale, sicuramente la prossima settimana andrò dal mio medico di base.

La psichiatra mi aveva detto che Abilify ha un effetto dimagrante addirittura, perché fa tendere all'iperattività.

Tuttavia, io con il Serenase sto discretamente bene sotto il profilo dell'agitazione, perché mi calma un po'. Penso invece che per il mio profilo psicologico assumere un farmaco che fa tendere all'agitazione non abbia senso, dato che ho bisogno di calmarmi e sono molto ansiosa.

Controllerò dunque innanzitutto se vi sono altre cause per l'aumento di peso e valuterò se cambiare farmaco o meno.

Grazie.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

veicolare il messaggio che un farmaco faccia dimagrire non e' propriamente corretto.

Gli effetti di aumento di peso o di riduzione sono degli effetti collaterali percentualmente rilevati e potenzialmente rilevabili nel paziente che lo assume.

Quindi, se Serenase le da' un aumento di peso non e' detto che altri non lo diano come non e' detto che possa dimagrire con l'uso di altri antipsicotici.

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggero,

allora preferirei non rischiare cambiando farmaco, perché sono una persona ansiosa e agitata, per cui ho bisogno di un farmaco calmante, non viceversa.

L'altro psichiatra che ho mi aveva prescritto il Serenase, per cui penso che continuerò con quello.

E la settimana prossima mi informo per fare un controllo dal medico di base per escludere altre motivazioni per l'aumento di peso.