Scatti durante il sonno

Buonasera dottori. In questi giorni accuso di scatti nella prima fase del sonno. Non accadono sempre ma quelle poche volte che accadono mi sento agitato però sono cosciente, so dove mi trovo e come mi chiamo. Sarà forse perché nella prima fase del sonno i muscoli si rilassano e quindi causano questi scatti? Dopo il primo scatto dormo tranquillamente senza averne più. La ringrazio per la risposta e cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si preoccupi. Con molta probabilità sone le scosse ipnagogiche che si manifestano durante la fase dell'addormentamento. Sono molto frequenti e pare che il 60-70% della popolazione l'abbia avvertito almeno una volta nella vita. Sono assolutamente benigne.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro