Un disturbo del sonno

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e da qualche settimana (lo stesso problema l'ho avuto qualche anno fa e si è ripresentato adesso) soffro di un disturbo del sonno. Mi capitano circa due episodi per notte, uno dopo un'ora circa dall'addormentamento e l'altro dopo altre tre o quattro ore (ma non è proprio una costante). In sintesi, mi sveglio all'improvviso dando un urlo (a detta di chi dorme con me) e senza che me ne renda conto sono già in piedi o addirittura, e in genere è così, sono proprio "scappato" in un'altra stanza. mi sveglio in cucina ad es. e mi sento molto confuso e mi ritrovo sudato. A questo si aggiunge una brutta secchezza delle fauci, quasi una sensazione di soffocamento. Quando mi capitava qualche anno fa restavo sveglio quasi tutta la notte poiché il vissuto d'angoscia mi portava ad evitare di addormentarmi nuovamente. adesso ho imparato a gestire la cosa e non mi sento più tanto angosciato e mi riaddormento anche abbastanza rapidamente dopo essermi rilassato un po'. il problema è che comincio ad essere troppo stanco di giorno poiché non riesco a riposare bene. Spero che possiate aiutarmi a capire il problema e a porvi un rimedio. devo fare degli esami medici particolari? dalle ultime analisi del sangue, tutti i valori sono ok.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho capito se quando Lei "scappa" in cucina è consapevole di ciò che sta facendo e se ricorda poi l'accaduto, se sogna, ecc..Se gli occhi sono aperti o chiusi (questo lo dirà chi sta con Lei).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro, io mi alzo dal letto molto velocemente per cui non so quanto possa essere preciso. io non ho memoria di quando mi alzo, ma prendo consapevolezza che mi sono svegliato quando sono già in piedi in cucina o nella stessa camera. dai racconti di chi mi sta accanto, faccio uno scatto dal letto. chi si sveglia con me dice che mi viene incontro, anzi mi segue dato che mi alzo subito, perché è difficile che non se accorga (mi hanno detto che oltre all'urlo spesso mi agito nel sonno prima di saltare, ma io non ho memoria di sogni). quando chi mi viene incontro mi parla, ho gli occhi aperti, ma per alcuni minuti appaio confuso e agitato come se non fossi lucido e pian piano prendo coscienza. spero di essere stato chiaro, ma non è semplice per me descriverle quanto accade. ultimamente, però, mi capita anche di svegliarmi di soprassalto anche senza tutta la fenomenologia che le ho descritto, ma forse non c'entra nulla. la ringrazio ancora, soprattutto per la sua tempestività
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sua descrizione si potrebbe pensare ad episodi di sonnambulismo ma per una diagnosi corretta Le consiglio di recarsi presso un centro del sonno.

Cordialmente