Movimento costrittorio proveniente da una parte della testa

E' da molti anni che quando sono stressato, a disagio, nervoso, nella zona subito sotto il cervelletto o all'incirca vicino a questo, sento una strana sensazione... come una sorta di solletico che senza volere mi fa sentire il bisogno di piegare la testa verso il lato destro fino a farmi sentire un rumore simile ad uno scricchiolio proveniente dal collo e che non viene mai prodotto sul versante sinistro, sia lo scricchiolio che la piegatura forzata.
E' come se fosse un riflesso che va contro la mia volontà, spesso è avvenuto spontaneamente provocandomi l'incurvatura forzata del collo verso destra attenuando subito dopo il fastidio, dopo vari anni però ho iniziato con l'abituarmi a questa sensazione e spesso ancor prima che avvenga in modo forzato aiuto la piegatura piegando volontariamente il collo e facendo scomparire temporaneamente il fastidio che può ripresentarsi anche dopo pochi minuti o ore. Ma comunque più e più volte nell'arco della giornata.
Di recente è aumentata la sua frequenza di comparsa ma è anche vero che in questo periodo mi sento più stressato del solito.

La mia domanda è questa... cosa può provocare questo fastidio? cosa c'è che può indurre il collo a piegarsi verso destra perché dietro la nuca sento questo fastidio? come potrei risolvere questo problema? e perchè si presenta solo quando sono da solo o con familiari? (in presenza di altre persone il bisogno di presentarsi di questo evento viene da me percepito come ridotto e controllabile) Potrebbe centrare qualcosa il nervo accessorio?
Dopo questi movimenti sento una sensazione di stanchezza nel collo.
Il collo viene piegato sempre verso destra, non mi sembra di ricordare che sia mai avvenuta un'inclinazione verso sinistra.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per esprimere un giudizio su quanto riferito è necessaria una visita clinica. Il suo medico di famiglia deciderà poi per un eventuale approfondimento neurologico. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0