Sclerosi multipla 1° risonanza maggio 2010

1° risonanza maggio 2010. Sono state riscontrate alcuni esiti ischemici di piccole dimensioni presenti nella sostanza bianca e sottocorticale e periventricolare degli emisferi celebrali. Non sono riconoscibili patologie del tronco encefalico e del cervelletto. Le strutture mediane di riferimento sono in asse. I ventricoli celebrali sono nei limiti e in armonia con l’età. Piccola cisti è visibile nella sede anatomica della ghiandola pineale senza fenomeni compressivi sulle strutture circostanti. CR: modesti segni di sofferenza ischemica nella sostanza bianca degli emisferi celebrali. Cisti congenita della ghiandola pineale senza altri reperti patologici associati.
Purtroppo ho avuto diverse volte reazioni allergiche hai farmaci, per cui ho deciso di farla senza il liquido di contrasto. Per il neurochirurgo la prima risposta non le sembrava chiara, per cui mi ha detto di rifarla con una Tesla più potente.
Ho fatto la seconda risonanza a giugno 2010 Referto: Un po’ ispessita la mucosa delle cavità paranasali. Complesso ventricolare in sede di regolare morfologia ed ampiezza. Ampie cisterne della base, le cisterne silviane, ben evidenti gli spazi corticali della volta. Piccola cisti aracnoideale temporale polare a destra. Non malformazioni vascolari, non anomalie di sviluppo delle strutture della linea mediana e della fossa cranica posteriore. Lieve alterazione di segnale della sostanza bianca sopratentoriale da iniziale alterata perfusione ematica della stessa. Piccole alterazioni di segnale della sostanza bianca sopratentoriale da iniziale alterata perfusione ematica della stessa. Piccole alterazioni di segnale del parenchima celebrale bilateralmente esiti e screzi vascolari ischemici. Libere le cisterne prontocerbellari.
28-06-10 Il neurologo dopo la lettura della 2° risposta mi ha detto di ripetere l’esame tra tre mesi, ma di non preoccuparmi perché non c’è nulla di preoccupante.
Nel frattempo la cosa non migliora i sintomi si sono modificati rimane gonfio la parte laterale esterna del piede, sotto la pianta del piede mi sento tirare come se ci fosse una cinghia, mi è cominciato un formicolio alle labbra e alla punta della lingua e del palato diffondendosi sulla parte destra del viso che si estende su l’occhio, la mano destra e un po’ il braccio sono informicoliti nel movimento, continuano le vertigini e preoccupazione. I sintomi non migliorano il medico di famiglia mi consiglia di fare una visita neurologica urgente.
28-06-10 Visita neurologica ospedale:
Dopo vari test e visite effettuate da 3 medici, mi volevano ricoverare con urgenza per farmi la puntura lombare e la risonanza al midollo. Mi spavento mi mettano in lista per settembre.
Diagnosi sindrome demielinizzante, sospettano una sclerosi multipla
Sono preoccupata sopratutto ho paura di rifare la RM con il liqiudo di contrasto, non ci sono altri metodi diagnostici?
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

da come mi sembra di capire le prime 2 RM non indirizzerebbero verso una sclerosi multipla, ma bensì perso una forma vascolare. Credo che i colleghi hanno palesato questo dubbio vada ripetuta una RM encefalo + RM del midollo con mezzo di contrasto, eseguita una puntura lombare e i potenziali evocati. Questo permetterà di avere una diagnosi di certezza.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Una forma vascolare di che genere, nella mia famiglia da parte di mio padre, sono tutti morti per un aneurisma, ci può incastrare questa ipotesi?
Vorrei chiederle si può fare la RM sensa liquido di contrasto, perchè io sono fortemente allergica hai medicinali?
La ringrazio per la sua veloce risposta, saluti alla bellissima Sicilia.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora

I referti delle 2 RM che riporta parlano di piccole ischemie. Gli aneurismi non centrano. Credo da quello che ha riferito che i colleghi neurologici sospettino invece una sclerosi multipla e allora gli esami che Le ho indicato sono indispensabili. La RM può essere eseguita senza contrasto, ma se il sopetto è di una SM il contrasto è meglio farlo. Il mezzo di contrasto usato per RM è il Gadolinio, sostanza per la quale sono descritti pochissimi casi di allergia. In ogni caso faccia presente questo ai colleghi che decideranno in merito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie moltissimo per la vostra gentilezza,le farò sapere come procedano le indagini un saluto.