La mia famiglia lo pensa,ma sinceramente se non faccio degli accertamenti l'ansia

Buongiorno dottori,sono una ragazza di 21 anni e ultimamente sono molto preoccupata per dei sintomi molto strani.
Infatti è da qualche mese che è peggiorata notevolmente la vista dall'occhio destro(non ho mai avuto problemi di vista),inoltre alla mattina appena sveglia e a volte anche nel corso della giornata percepisco dei formicolii alla gamba sinistra e talvolta ma più raramente anche alle mani.
Spesso ho una sensazione di nausea,di giramento di testa.
Credo che questi sintomi siano in qualche modo collegati perchè sono comparsi nello stesso periodo,e infine,nonostante non sia in un periodo di stress e pressione a volte mi capita di "incepparmi" quando parlo o non ricordare ciò che volevo dire.
Il medico di base da cui mi sono recata più volte dice che è soltanto stress,e anche la mia famiglia lo pensa,ma sinceramente se non faccio degli accertamenti l'ansia in merito a questi sintomi cresce.
Ultimamente sto lavorando con persone affette da sclerosi multipla e l'ansia riguardo ai sintomi si moltiplica conoscendo meglio la patologia,comunque i sintomi erano già comparsi prima,quindi non credo che mi sia lasciata influenzare.
Spero che voi possiate indirizzarmi e tranquillizzarmi un pò perchè sono molto agitata.
Grazie in anticipo.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi così come Lei li descrive mi sembrano aspecifici ma siccome on line non è possibile fare una valutazione corretta, per Sua tranquillità, faccia una visita neurologica. Comunque stia tranquilla e non pensi a malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
quando si lavora con pazienti con malattie demielinizzanti o comunque importanti sul piano della compromissione qualità della vita, si può andare in contro al " born out", cioè se non si è ferrati sul piano psicologico( avendo fatto un lavoro su di sè), è possibile che si vada in confluenza con i pazienti, confondendo alla lunga i sintomi altrui con i propri.
Dopo un'accurata valutazione neurologica che possa fare soprattutto diagnosi, le suggerirei qualche colloqio di counseling psicologico, per conoscere un pò meglio la sua sintomatologia.
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it