Somatizzazioni

Cari Dottori vorrei chiedere un consulto. Sono un ragazzo di 23 anni ipocondriaco in quanto ho paura di tutte le malattie del mondo. Piu precisamente vado a periodi, mi spiego meglio. Ci sono periodi in cui ho paura dell infarto, altri periodi in cui ho paura delle neoplasie ecc. e puntualmente inizio ad accusare sintomi inerenti a qst patologie. Qualche anno fa mi capito di ascoltare (purtroppo) una testimonianza di un uomo ke aveva appena avuto un infarto e da allora per me fu un incubo.Iniziai ad accusare formicolii (testimoniati dall uomo) vertigini e tanto altro! Andai dal cardiologo ke mi fece fare accertamenti (giusto per farmi contento) molto approfonditi , risultato tutto ok! Un paio di mesi fa mi capito di ascoltare per tv delle spiegazioni sulla sclerosi multipla e da li di nuovo incubo. Ho iniziato ad avere terrore di questa malattia e qlc sera fa prima di addormentarmi ho accusato un bruciore alla fronte ho iniziato a tremare dalla paura sudorazione forte alle mani e tachicardia....bruciore è uno dei sintomi della sm (guada caso avevo letto su internet di tutto cio).
Concludendo dottori cosa devo fare? devo avere paura di qst sintomo? Cioè è possibile ke somatizzo tutto?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
No Dottore ancora no. Secondo lei questo sintomo (bruciore) puo essere collegato a queste mie paure? ke non mi lasciano mai in pace? cioè l ansia è capace di fare tutto cio?
Segnala un abuso allo Staff
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto

Consulti simili su sclerosi multipla

Altri consulti in psichiatria