Parere medico urgente

Salve.. sono preoccupata per mio padre.. da trent'anni soffre di ansia.. vent'anni fa ha avuto un esaurimento forte che poi ha superato alla grande.. negli ultimi mesi però si sono presentati numerosi forti attacchi di panico.. Ora, lui dopo l'esaurimento in questi vent'anni ha usato PASADEN solo all'occorrenza (cerimonie, cene importanti..ecc) e sempre max una pasticca.. in questi ultimi mesi con gli attacchi di panico sta prendendo PASADEN tutti i giorni..solo 1 pasticca al mattino..e ogni tanto abbina SAMYR.. Dice che non sente più l'effetto benefico come una volta..e non bloccano gli attacchi.. Ho provato a dirgli di cambiare pastiglie..è troppo tempo che prende le stesse.. Il medico ha detto di aumentare la dose ma a me non sembra il massimo visto che so che le benzodiazepine danno dipendenza. E in più lui è contrario ai farmaci.. Cosa fare? Esiste qualcosa simile per sostituire PASADEN? O qualcosa di nuova generazione che non abbia tanti effetti collaterali e che gli permetta di lavorare, guidare..ecc..?? Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli attacchi di panico ed i disturbi d'ansia oggi si curano con farmaci antidepressivi e non soltanto con ansiolitici benzodiazepinici. Questi ultimi si utilizzano in fase acuta per poche settimane per poi ridurli gradualmente fino alla sospensione. E' invece l'antidepressivo che va protratto nel tempo, per mesi, in qualche caso anni. Le consiglio di effettuare una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta e un'adeguata terapia.

Cordiali saluti ed auguri per papà

Dr. Antonio Ferraloro