Panico verso le ex

Salve,

sono una ragazza di 26anni, ho da poco concluso un anno di terapie psichiatriche dovute alla depressione; sentivo di stare meglio ed ho voluto concludere, ma non appena ho intrapreso una nuova relazione tutte le mie paure sono tornate spaventosamente a galla. Mi sento in balia delle mie emozioni, vivo nella paura di perdere chi amo ed in particolare di perderlo a causa delle ex...
Quando le vedo in nostra compagnia mi sento male fisicamente,non sopporto nemmeno un loro saluto o qualsiasi contatto, non riesco a respirare, e vado nel panico, tutto intorno a me si ferma e non sono padrona delle mie sensazioni, comincio a fare incubi, e a smettere di mangiare.

Tutto questo mio malessere ha portato il mio attuale ragazzo a "rinunciare" ad alcune delle sue amicizie dove potevamo incontrare alcune sue ex, ad un gioco online a cui giocava in tempo reale insieme all'ultima ex e tutto ciò mi fa sentire tremendamente in colpa e mi fa stare ancora più male.

Io vorrei capire prima di tutto, se è il caso di riprendere la terapia e poi da cosa può essere causato questa sorta di fobia.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, probabilmente il cuore del problema è l'abbandono e la separazione dalle persona care.
In parte è comprensibile per ogni essere umano; se eccessiva merita l'attenzione di uno specialista in modo tale da individuare velocemente quali schemi automatici o inconsapevoli vengono messi in atto e poi correggerli.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sentivo di stare meglio ed ho voluto concludere, ma non appena ho intrapreso una nuova relazione tutte le mie paure sono tornate spaventosamente a galla.
>>>

>>> Io vorrei capire prima di tutto, se è il caso di riprendere la terapia
>>>

Gentile ragazza, nella sua domanda c'è già la risposta: lei ha deciso d'interrompere la terapia non dietro consiglio dello specialista, ma perché da sola ha ritenuto che potesse farlo.

Il suo è probabilmente un problema di bisogno eccessivo di controllo. Quindi ciò che deve riuscire a fare, con lo specialista così come verso i suoi ex, è evitare di voler controllare troppo le cose. Si affidi allo specialista, per imparare in tal modo a fare i primi passi per fidarsi anche degli altri.

>>> da cosa può essere causato questa sorta di fobia
>>>

Non le serve sapere il perché. I "perché" quasi mai sono necessari, per guarire dai problemi psicologici, e anche se lo sapesse, sarebbe un'informazione che non potrebbe utilizzare.

Potrebbe essere opportuno affiancare alle cure che già stava facendo un percorso psicoterapeutico, se non ne stava seguendo uno.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, credo che entrambe abbiano centrato il mio problema emerso in parte dalle precedenti sedute...

Cercherò di riprendere quanto prima la terapia.

Cordiali saluti