I miei genitori mi hanno aiutato spronandomi

Salve sono una ragazza di 21 anni e la mia vita si è trasformata da circa due anni.Ho cominciato ad accusare sbandamenti,inizialmente poco frequenti e dovuti al troppo studio,già che conducevo una vita abbastanza movimentata tra palestra,studio e uscite serale con poche ore a disposizione per dormire.Nel corso del primo anno mi sono sottoposta a diverse visite,analisi del sangue,otorino e ho anche verificato la pressione,tutto nella norma.I miei genitori mi hanno aiutato spronandomi a uscire di casa,già che per paura rimanevo nel mio nido e uscivo solo per andare all'università,non senza sofferenza dato che non riuscivo a mantenermi in piedi,però la situazione anche se è leggermente migliorata,continua a turbarmi.Non riesco più a condurre una vita normale come le ragazze della mia età,ed è un problema dato che sto affrontando una professione che richiede costanza e tanti spostamenti.Nel corso del problema,si sono aggiunte vampate di calore improvvise seguite da sbalzi di temperatura,e pur se il corpo restava freddo sentivo caldo.Premetto che non ho mai avuto problemi fisici e sono sempre stata iperattiva tranne ovviamente in questi ultimi due anni.Cosa posso fare per risolvere il problema o almeno attenuarlo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione intuitivamente mi viene da pensare ad un problema di somatizzazione ansiosa. Prima però di una tale conclusione è opportuno effettuare una visita neurologica (quella otorino è risultata negativa) per escludere eventuali problemi organici. Una volta esclusi questi (come penso e spero) ci si può orientare verso il versante psichico attraverso una visita psichiatrica ed un valido supporto psicologico.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata.Alla visita neurologica ci avevo già pensato ma i miei genitori non vogliono farmi sottoporre a una visita di questo tipo,perchè sono convinti sia legato allo stress,e potrebbe anche essere visto le giornate intense che vivo quotidianamente.Sono sicura però che se mi sottoponessi a una visita neurologica e non ci fosse niente,come spero che sia,mi convincerei che è qualcosa si psicologico e forse passerebbe da solo.Come posso convincerli,dato che come provo a parlargli pensano che sia una mia fissazione nel voler stare per forza male?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile darLe una risposta non conoscendo i Suoi genitori. Potrebbe dire che, tolto ogni dubbio su patologie organiche, potrebbe tranquillizzarsi e stare meglio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Proverò così.Le farò sapere eventualmente i risultati.Buona giornata e grazie ancora