Palpitazioni muscolari

gentile dottore, ho 45 anni ed una preoccupazione che mi affligge: premetto che conduco una vita molto molto sedentaria e non ho mai praticato attività sportiva. Qualche mese fa ho avvertito dolori intermittenti agli arti e alla schiena che su sono protratti per qualche mese e poi sono scomparsi. Da una settimana circa avverto invece palpitazioni muscolari che si presentano varie volte durante la giornata. Sono stata visitata dal mio medico curante (attraverso la prova della lingua, non so come si chiami, e la prova col martelletto) ed egli esclude patologie rilevanti (quelle che temo). Tuttavia, poichè sono una persona estremamente ansiosa, quasi ipocondriaca, il dottore mi ha consigliato una EMG. Non so se può essere utile per la diagnosi circa tre anni fa ho eseguito risonanza magnetica con contrasto all'encefalo (per altri motivi)ed è risultata negativa. Attendo una risposta, la ringrazio vivamente!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

oltre l'EMG sarebbe opportuno anche effettuare una visita neurologica per meglio definire il Suo problema.
Da quanto scrive comunque non penso, intuitivamente, che si tratti di grave patologia. Queste "palpitazioni muscolari" in quali parti del corpo le avverte?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta immediata, desidero comunicarle che comunque queste palpitazioni non sono particolarmente frequenti, cioè non sono continue. Inoltre, ho dimenticato precedentemente di dirle, non so se attinente, che diverso tempo fa ho fatto una radiografia alla colonna vertebrale che mi ha diagnosticato uno schiacciamento delle vertebre a livello lombo-sacrale. Queste palpitazioni le avverto soprattutto alle gambe, ai glutei e alla schiena, raramente alle braccia. Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione La inviterei a stare tranquilla e a non pensare a malattie gravi. Mi faccia sapere l'esito dell'EMG.

Cordialmente