Parestesie e perdita di forza

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 30 anni e il mio problema è iniziato circa 3 mesi fà con la comparsa di parestesie diffuse in tutto il corpo ma sopratutto sui piedi. Io che sono un tipo ansioso sono andata dal medico che ha attribuito il problema al freddo. Ma col tempo il problema non è passato anzi sono comparsi altri disturbi sopratutto al risveglio ho una sensazione continua di dover stirare i muscoli di tutto il corpo, sensazione che si attenua (ma non sparisce) durante la giornata. La mie preoccupazioni sono aumentate esponenzialmente quando un giorno ho avuto la perdita della forza alla mano dx che poi in seguito si è verificata altre 3-4 volte durante le normali attività quotidiane e molto spesso la mattina al risveglio. Allora il medico mi ha prescritto una EMG agli arti superiori che non ha presentato anomalie. Il medico mi ha detto quindi di stare tranquilla e mi ha segnato un ciclo di NEURABEN. Io però ho comunque prenotato una visita neurologica che farò prossima settimana perchè sono troppo preoccupata! Mi consigliate ulteriori accertamenti?? Su internet si associano tante brutte malattie a questi tipi di disturbi.. una EMG negativa esclude anche in parte la presenza di malattie degenerative?? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha la visita neurologica prenotata per la prossima settimana, sarà il neurologo che Le prescriverà eventuali accertamenti, per es. RM encefalica e colonna vertebrale, in base alle risultanze della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Ho pensato di scrivere quì a prescindere dalla visita che farò perchè essendo molto ansiosa cercavo ulteriori delucidazioni anche riguardo all'esame che ho già fatto ossia l'EMG la quale è risultata negativa, il ché è sicuramente positivo, ma fino a che punto? Fino ad escludere eventuali gravi patologie?? La ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG risultata negativa ha certamente escluso alcune gravi patologie degenerative. Certamente non è un esame che possa escludere ogni malattia. In ogni caso Le consiglio di stare tranquilla e di non pensare a malattie gravi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i chiarimenti e per la disponibilità!
Saluti.