Otite con perforazione. quale cura???

Salve
un mese fa ho cominciato a perdere pus dall'orecchio ed uno specialista mi ha diagnosticato una otite con perforazione, perdita dell'udito e acufene. mi ha prescritto antistaminici e spray nasali e mi ha raccomandato di non bagnare MAI l'orecchio. dopo un mese non avendo avuto miglioramenti ho deciso di rivolgermi ad un secondo specialista che mia ha diagnosticato una otite media purulente persistente con timpano perforato. mi ha prescritto: antibiotici, lavaggi con acido boico al 3% e MADIFLOX da mettere su una garza, e anticongestionante nasale. dopo 5 gg di questa cura il pus non essce più ma è aumentata la sordità ed il senso di ovattamnto. la domanda è se è giusto fare lavaggi quanto il prima otorino mi aveva raccomandato di tenere asciutto l'orecchio e quale tra le due alla fine è la cura più adatta. inoltre vorrei sapere quali sono i tempi di recupero e se nel frattempo posso fare la doccia con il tappo di cera nell'orecchio. GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non prescrivo mai dei lavaggi auricolari. Otima la terapia farmacologica antibiotica per via generale e locale con gocce, purchè prive di cortisone. Utile un'aspirazione del materiale purulento presente nel condotto uditivo esterno da parte dello Specialista. I tempi di chiusura della perforazione dipendono dalla estensione e localizzazione della stessa. Fino a che non ci evidenzierà la chiusura della perforazione, nulla dovrà entrare nel condotto uditivo esterno: si, puo' utilizzare dei tappi al silicone quando fà la doccia, ma sempre con molta attenzione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
vorrei capire bene: visto che nulla deve entrare nell'orecchio non è che richio che questo acido borico rallenti o impedisca la chiusura del timpano??? e poi che lei sappia le MEDIFLOX contengono cortisonici?? sul bugiardino c'è scritto che non vanno usate in caso di perforazione ma il secondo medico me le ha volute dare lo stesso!
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutta la terapia prescritta è valida e la puo' portare a termine