Intervento post-timpanoplastica

Gentili dottori,

ho 23 anni e da 7 "convivo" con un'otite media perforativa all'orecchio DX causata da un tuffo in mare.

Nel marzo 2007 mi sono sottoposto ad un efficace intervento di TIMPANOPLASTICA CON RICOSTRUZIONE OSSICULARE.
Purtroppo, in seguito ad un imprevisto "colpo" ricevuto all'orecchio DX a distanza di 3 mesi dall'operazione, la perforazione è ricomparsa.

A questo punto, vorrei sapere cosa dovrei fare per risolvere definitivamente il mio problema.

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è altro da fare se non riprovare a richiudere la perforazione con un intervento chirurgico, sperando nell'attecchimento dell'innesto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quale intervento chirurgico potrebbe consentirmi la risoluzione del problema? La TIMPANOPLASTICA o un altro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sempre una timpanoplastica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Le probabilità di efficacia della seconda timpanoplastica potrebbero essere inferiori alla prima?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto dipende dalle condizioni specifiche del caso. Sicuramente, lo Specialista che consulterà le darà tutte le notizie sulle percentuali di riuscita dell'intervento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità e per il tempo che mi ha dedicato.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere il parere dello Specialista dopo la visita