La perforazione del timpano dx

Gentile dottore,
il mio nipotino di 4 anni e mezzo, dopo aver sofferto di otite nell'anno passato, ha riportato (come da diagnosi) la perforazione del timpano dx. Anche dopo le cure si è riscontrato che il timpano è tuttora perforato per circa i due terzi, con riduzione dell'udito del 30% all'orecchio interessato, ed è stato prospettato l'intervento di timpanoplastica, installando nel frattempo un tappo "acquastop" da usare al mare o in occasione di doccie o lavaggi.
Un altro specialista ha suggerito la previa asportazione delle adenoidi (due interventi non contemporanei, in sostanza). Nel fgrattempo il bambino ha passato un buon inverno senza particolari problemi. Gradirei sapere: se a suo parere vi poossono essere controindicazioni all'intervento e soprattutto se vi è rischio di recidive; e comunque se ritiene efficace l'acquastop.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
se le adenoidi sono ipertrofiche potrebbe essere opportuno toglierle.per l'orecchio e' necessario valutare bene poiche'una miringoplastica puo' essere vanificata dalla persistenza anche minima di infiammazione mentre una timpanoplastica e' un intervento piu' complesso che non sempre da i risultati sperati.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, può chiarirmi in breve la difefrenza fra miringoplastica e timpanoplastica?
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La miringoplastica consiste nella riparazione della perforazione con una "pezza"prelevata dal periostio ad esempio della regione temporale sopra l'orecchio.La timpanoplastica invece prevede la revisione dell'orecchio medio ove sono alloggiati i tre ossicini che trasmettono i suoni e al quale si accede con un'incisione dietro l'orecchio.

Cordiali saluti