Piccola perforazione ded timpano

salve!!
tempo fa ho avuto un consulto con un otorino,perchè avevo del cerume nell' allorecchio dove mi ha consigliato di usare di tanto in tanto dell'acqua ossigenata. circa un mese fa ho usato dell'acqua ossigenata,ho sentito un forte dolore all'orecchio,dopo di che sono andato dal medico curante dove ha diagnosticato un infezione mi prescritto degli antibiotici,sono ritornato dopo la cura è riscontrando che persisteva ancora l'infezione mi ha prescritto una visita specialistica,dove l'otorino ha riscontrato una piccola perforazione al timpano.
mi ha detto che la cura antibiotica adava bene,è che dovevo aspettare per vedere se si potesse rimarginare da sola.
premetto che dopo la cura antibiotica sentivo l'orecchio libero senza nessun senzo di otturazione,dopo la visita otorinica mi è venuto ancora il sintomo di otturazione dell'orecchio con dei piccoli fastidi di rumori ecc. ecc.
il mio dubbio è che l'otorino abbia causato la perforazione togliendo del cerume davanti al timpano, è possibile?
grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non è possibile rispondere alla sua domanda; una perforazione puo'prodursi per otiti misconosciute e non nell'infanzia o forse quando lei ha avvertito il dolore all'orecchio riferito.Le perforazioni da trauma per lavaggi del condotto sono rare se ci si affida ad uno specialista e comunque avrebbe avvertito un forte dolore.

Cordialmente

Paolo Carnevali