Purtroppo l'intervento non ha avuto un buon esito e così mi ritrovo quasi come prima, faccio

Buongiorno son un ragazzo di 29 anni che si è da poco sottoposto a un intervento di ricostruzione del setto perforato dall'abuso di sostanze avvenuto in passato. Dalla parte superiore e interna del naso mi son state asportate parti di cartilagine che son servite poi per chiudere la perforazione. Purtroppo l'intervento non ha avuto un buon esito e così mi ritrovo quasi come prima, faccio presente che la perforazione è di medie dimensioni. Non esistono tecniche anche più invasive ma definitive per risolvere il problema?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo no: comunque è stato bene provare a chiudere la perforazione con la tecnica adottata ma non sempre si ottiene il risultato auspicato. Mi dispiace

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho sentito parlare di un intervento che asporta maggior cartilagine da dietro l'orecchio per poter otturare la perforazione, sarebbe un tentativo simile al precedente o avrebbe maggiori possibilità?
E' vero che si può vivere sempre e comunque bene anche col setto nasale perforato ma alle volte un'operazione ha anche un effetto psicologico forte sul paziente, una sorta di rinascita.
La ringrazio per il consulto, arrivederci
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il successo di impianto di un innesto, come nel suo caso, dipende dall'attecchimento dello stesso in seguito alla vascolarizzazione del neotessuto. Ora, nel suo caso, sarà il Chirurgo a fare una valutazione del caso: certamente, anche se dovesse decidere per un reintervento, non potrà assicurarle il risultato finale! Sicuramente, come da lei giustamente detto, anche psicologicamente ne trarrà un vantaggio ma, non sempre, in Medicina si riesce a risolvere una patologia. Comunque, cerchiamo di essere ottimisti!