Ipoacusia con acufene orecchio destro

Ormai da alcuni mesi nel mio orecchio destro sento un continuo "fischio" abbinato ad ipoacusia. ho fatto una visita presso l'otorino il quale non ha rilevato alcun problema ad occhio nudo (es tappo di cerume); ho fatto un esame audiometrico rilevando come detto una ipoacusia sui toni medi.
l'otorino mi ha prescritto un farmaco a base di cortisone che non ha dato alcun risultato. Il mio caso è stato da lui descritto come "ipoacusia fluttuante" spiegandomi che non ci sono particolari terapie.
Ora, dato che vorrei risolvere in qualche modo chiedo dove è possibile trovare un centro specializzato in ipoacusie nella mia zona (umbria) e dintorni e soprattutto quali ipotesi possono esser fatte partendo da una situazione come la mia. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, consiglio una risonanza magnetica dell'orecchio interno con gadolinio per escludere un neurinoma. E' vero che l'ipoacusia dovrebbe essere di tipo percettivo e non trasmissivo, ma è bene indagare. Per caso, avverte anche una sintomatologia vertiginosa?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
egr. dott. brunori,
non ho episodi di vertigine; ho ricontrollato l'esame audiometrico rilevando ipoacusia fino a 70db sui toni medi. La cosa più fastidiosa oltre l'acufene, è la sensazione di ovattamento e di chiusura dell'orecchio stesso... spesso mi porta ad avere una sensazione di perdita di sensibilità della zona.
E' possibile imputare il problema ai denti del giudizio?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. Comunque, per sicurezza si sottoponga alla RM consigliata. In caso negativo, un'altra ipotesi potrebbe essere quella legata ad un aumento della presssione del liquido labirintico e che prende il nome di Sindrome o Malattia di Meniere. Le mie, ovviamente, sono solo delle ipotesi e che non hanno un riscontro di un esame clinico e dei risultati di accertamenti diagnostici, quali la risonanza ed un esame audio-vestibolare. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. dott. non sono ancora riuscito ad effettuare la RM tuttavia sto notando che oggi l'acufene è particolarmente evidente, al tempo stesso è evidente un dolore nella zona dx del collo e della spalla.
Spalla che mi ha dato problemi causati da tendinite del sovraspinato.
L'acufene potrebbe essere collegato ad un riacutizzarsi della tendinite, a problemi posturali o cervicali?

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe dipendere anche da cio' ma, nel suo caso, è presente una ipoacusia che non ha nulla a che fare con una tendinite o problemi della cervicale. Purtroppo, non possiamo fare altro, per il momento, che attendere l'esito della RM. Buona serata