Un acufene, cosa dovrei fare

Buona sera,
un giorno di fine gennaio 2010 mentre mangiavo un sacco di caramelle gommose (quindi masticavo parecchio) mi è venuto un dolore alla mandibola destra quando la muovevo (potrebbe essere una casualità), questo dolore è durato qualche giorno. Quando il dolore è passato mi sono accorto durante la notte che sentivo nell'orecchio destro un rumore tipo un respiro. Successivamente mi sono accorto anche che un giorno se facevo pressione sull'orecchio da dietro sentivo un po di dolore. Un altra differenza con l'orecchio sinistro e che se tiro su e giù il lobo dell'orecchio a destra sento scricchiolare a sinistra no. Volevo precisare che il respiro che sento nell'orecchio non è costante varia in base: se ho appena fatto la doccia, varia anche se abbasso la mandibola (lo sento di meno). In conclusione il respiro nell'orecchio destro lo sento ancora e anche il fatto che sento scricchiolare all'interno se lo muovo. Secondo voi è un acufene, cosa dovrei fare? se è un infiammazione passa da sola? Nel ringraziarvi vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
salve,
penso proprio che andrebbero fatti almeno due consulti:
-Esame completo orl con rinoscopia, esame audometrico ed impedenzometrico;
-visita odontoiatrica (disunzione dell'Atm?)
In base ai risultati si scioglierà la prognosi in ordine a quello che lei riferisce.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
sicuramente si tratta di acufene e probabilmente dipende dalla masticazione ma faccia attenzione a non pensarci continuamente...non ci faccia caso, eviti il silenzio per un po' e si distragga.
Soprattutto esegua tali visite.. poi se dovesse continuare il problema si vedra'
intanto provi a leggere un articolo che ho recentemente pubblicato all'interno del sito...