Un movimento del collo tipico del colpo

Salve a tutti,

da circa 4 mesi soffro di acufene bilaterale ma più proponderante a sx.
Faccio 3 premesse:
1- 5-6 giorni prima della comparsa dell'acufene, ho subito un forte tamponamento con i go-kart e ricordo che ho fatto un movimento del collo tipico del colpo di frusta.
2-Ho accusato alcuni episodi di vertigine a seguito di accelerazioni verticali, come quando si prende un ascensore molto veloce
3-Faccio il collaudatore e quindi sono sottoposto ad accelerazioni laterali e longitudinali ma che fino ad ora non mi hanno mai dato fastidio.

In questi mesi ho cercato di fare il possibile per capire le cause ma pultroppo senza buoni risultati.
L'otorino che mi ha seguito inizialmente, mi ha fatto fare una serie di esami che riporto in basso con i relativi risultati:
-audiomentrico: negativo
-audiometrico vocale: negativo
-esame impedenziometrico: negativo, timpanogramma dx e sx curva A
-esame vestibolare: negativo
-rmn all'ATM: Esame eseguito con bobina dedicata e con sequenze assiali, coronali e sagittali in condizioni di base ed in corso di apertura orale. Normale la morfologia dei condili e lo spazio articolare. Da ambo i lati e particolarmente a sx anteriorizzazione del disco in posizione di riposo, tuttavia con soddisfacente ricattura durante la prova dinamica. Incremento volumetrico delle porzioni discali posteriori compatibile con quota di tessuto fibroso retrodiscale (sinistra).
-rmm encefalo (con e senza contrasto):negativo

Quindi nonostante tutti questi esami non sono riuscito a trovare la causa...anche se il mio otorino pensa che potrebbe dipendere da una disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare.....

Passato il periodo natalizio chiamo un altro otorino e faccio un'altra visita.
Dopo aver raccontato quanto detto sopra, mi dice che potrebbe essere una idrope endolinfatica e mi da una terapia di 3 flebo di glicerolo e cortisone, chiaramente eseguite in ospedale dove lui esercita.
Sono stati ripetuti gli esami audiometrici che questa volta però hanno evidenziato una leggera ipoacusia a l'orecchio sx.
In particolare il primo giorno avevo 10 db di perdita ad 8000hz. Mentre il secondo e terzo giorno la perdita è variata da 10 a 5 db sempre ad 8000hz.
Soggettivamente mi semnra che ci sia stata una lieve diminuzione ma sicuramente non è passato.
Ora devo continuare con lyrica....

Vi chiedo cortesemente cosa pensate del mio caso e se credete che la strada giusta è quella che sto percorendo.

Inoltre Vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte e per il vostro tempo dedicatomi.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il suo caso è un po' complesso e necessita di un po' di tempo per avere quei dati e riscontri necessari per capire cio' che le determina l'acufene sofferto. Mi pare di capire che stia seguendo la terapia del Collega per una supposta idrope ed, a questo punto, attendiamone l'esito, visto che stiamo avendo un miglioramento del quadro sintomatologico. Attendo sue notizie in merito.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
La terapia al glicerolo-cortisone mi ha effettivamente diminuito leggermente l'acufene ma purtroppo non è passato.
Cosa ne pensa?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la sintomatologia è migliorata con la cura in atto, quasi sicuramente la patologia consiste in un aumento della pressione del liquido labirintico (idrope). Quasi sicuramente, al termine della terapia, lo specialista continuerà con un'altra di mantenimento, con la speranza nella scomparsa del sintomo. Buona serata