Acufeni dopo trauma acustico

BUONGIORNO,
HO 37 ANNI,MASCHIO SENZA PATOLOGIE ATTUALI.
IN TERAPIA PER ANSIA E ATTACCHI DI PANICO.
VORREI PORRE UNA DOMANDA SU UN PROBLEMA CHE MI E CAPITATO.
DOMENICA 31/01/2010 MI SONO LASCIATO TRASCINARE IN UNA DISCOTECA.
PREMETTO CHE NON NE FREQUENTAVO DA 20 ANNI E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI UDITO.
QUELLA SERA LA MUSICA ERA TALMENTE ALTA E GLI ACUTI MI CAUSAVANO ADIRITTURA UN SENSO DI VERTIGINE E TRAPANAMENTO DELL'ORECCHIO.
HO AVUTO PER UN GIORNI IL SENSO DI OVATTAMENTO CLASSICO DA DISCOTECA CHE POI E SPARITO,MA AIME IL GIORNO SEGUENTE E INSORTO UNA SPECIE DI SIBILO CHE MI DA UN FASTIDIO ATROCE E SI SENTE MOLTO QUANDO SONO IN SILENZIO, IL COSI DETTO ACUFENE. CHE PRIMA SEMBRAVA SOLO DALLA DESTRA E OGNI TANTO SEMBRA ESSERCI SPORADICAMENTE ANCHE DALLA SINISTRA,O COME SE NON SI CAPISSE DOVE QUASI COME SI SENTISSE AL CENTRO.
HO CHIAMATO IL MEDICO CHE MI HA CONSIGLIATO DI ASSUMERE MICROSER 16MG E BENTELAN COMPRESSE 0,5 2 AL GIORNO. PERO POI ,SEMBRANDOMI UNA TERAPIA UN PO VAGA HO DECISO OGGI DI RECARMI IN PRONTO SOCCORSO E SONO STATO VISITATO DALL'OTORINO, IL QUALE SI E INCAVOLATO PERCHE HA DETTO CHE O PERSO TEMPO PREZIOSO E DOVEVO ANDARE SUBITO AL MOMENTO.
COMUNQUE DOPO LA VISITA ED ESAME AUDIOMETRICO CHE FARO FRA DUE GIORNI MI HA PRESCRITTO LA SEGUENTE TERAPIA:

FLANTADIN 30MG 2XDIE PER 5
POI DUE MEZZE X2 PER 5 GG
POI DUE MEZZE PER 2 PER 5 GG
BE -TOTAL COMPRESSE DUE DIE
TRENTAL 600 COMPRESSE DUE DIE

DOVREI COMINCIARE LA TERAPIA QUESTA SERA STESSA PERO SONO UN PO PREOCCUPATO.
IN PRIMO LUOGO PERCHE SOFFRO DI ANSIA E ATTACCHI DI PANICO E SONO IN TERAPIA CON ZOLOFT E XANAX CHE HO FATTO PRESENTE ALL'OTORINO ,PERO MI SONO DIMENTICATO DI DIRE ALL'OTORINO CHE SONO DUE GIORNI CHE STAVO ASSUMENDO MICROSER COMPRESSE E BENTELAN 0,5 DUE DIE.

QUINDI CIO MI METTE IN DUBBIO DATO CHE LA COMPRESSA DA 0,5 DI BENTELAN LO PRESA QUESTA MATTINO SE POSSO GIA INIZIARE LALTRA TERAPIA CORTISONICA, CHE INOLTRE MI PREOCCUPA PERCHE MI SEMBRA PIUTTOSTO FORTE E SIA QUESTA CHE QUELLA VASODILATATRICE HO LETTO CHE HANNO NUMEROSI EFFETTI COLLATERALI SIA A LIVELLO ANCHE PSICHICO CHE DI STRESS PER CHI E IN UNA SITUAZIONE COME LA MIA.

LA DOMANDA SAREBBE SE COMPORTA DEI RISCHI GIA ASSUMERE IL FLANTADIN STASERAS PUR AVENDO PRESO IL BENTELAN QUESTA MATTINA DA 0,5 , INOLTRE SE QUESTI FARMACI SONO COSI PERICOLOSI O POSSO FIDARMI E ASSUMERLI CON PIU TRANQUILLITA.
GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, credo che la terapia data dallo Specialista sia idonea e che non dovrebbe interferire con quella in atto. Comunque, è sempre bene informare lo Specialista (credo un Neurologo) che le ha prescritto i farmaci per il suo stato ansioso. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
va benissimo la terapia... eviti ovviamente di prendere il bentelan se assume il flantadin

...e non pensi agli acufeni!... non ci faccia caso...nonstia al silenzio!

Dr. FLAVIO ARNONE

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie del vostro tempo e delle veloci risposte, per o avrei ancora una domanda.
Dato che sono un soggetto ansioso,ipocondriaco e da anni in cura per l'ansia, quindi e mia abitudine in assoluto prima di prendere un faraco leggere il foglietto illustrarivo, mi preoccupa l'assunzione della Pentossifillina (Trental) , in quanto ho visto che gli effetti collaterali sono molti e alcuni molto gravi, tra cui sanguinamenti o emorragie, infarto del miocardio,shock ecc. Dunque vorrei sapere se il gioco puo valere la candela, o se forse sarebbe stato meglio usare col cortisone un prodotto con meno controindicazioni tipo Acufen ecc. IN quanto il Trental dovrei assumerlo per almeno 15gg e ogni volta che lo prendo tra laltro due compresse al giorno da 600 cosi e stato prescritto,cio mi causa ansia perche mi aspetto che il farmaco possa dar origine a uno di quegli effetti e rimetterci le penne! Oppure che mi venga un emorragia notturna,io gia ssumo lo zoloft che gia se non erro contribuisce a fluidificare il sangue e potrebbe dare origine a sanguinamenti, e pur lultima volta ,controllando i tempi di coagulazione che erano nella norma, sono preoccupato e mi viene il subbio di sospendere il farmaco per la paura.
Scusate per la franchezza ma stavo cercando qualche rassicurazione sull'utilizzo di tale farmaco,cosa che l'otorino al quale mi sono rivolto non mi ha dato.
Forse perche non ho generalmente mai avuto malattie gravi ecc ma solo attacchi di panico,associati ad ansia ecc.
Vi sarei grato di un vostro consiglio in merito alla mia paranoia.
[#4]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
non si preoccupi.... soprattutto per l'eta' che ha... probabilmente la cosa che puo' capitare è un po' di rossore in faccia o un abbassamento di pressione...
magari comunque prenda 400 x 2 invece di 600
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo noi a ringraziarla per la fiducia accordataci. Un primo consiglio che posso dare in via generale è quello di non leggere mai il foglietto illustrativo di un farmaco: effetti collaterali e controindicazioni sono a dir poco terrificanti! Per fortuna, noi Medici abbiamo anni di studio alle spalle, oltre che esperienza clinica. Per questo è fondamentale che, inizialmente, ri ci sia un rapporto fra Medico e Paziente, conoscere la storia clinica di questi e le sue problematiche di carattere fisico e morale. Una volta formulata una diagnosi, il Medico prescrive i farmaci ed i loro dosaggi in base alla propria esperienza ed alle linee guida della Medicina. Spero di essere abbastanza chiaro su quello che voglio dire. Quindi, tornando al suo caso specifico, noi, in questa Sede, non possiamo indicare i farmaci, modificarli con altri , specialmente nella posologia. Possiamo solamente dirle un nostro parere in merito, ma non altro: potrebbe essere controproducente per lei anche sotto il profilo della sicurezza. Pertanto, deve affidarsi allo Specialista consultato, augurando che si sia instaurato un rapporto di fiducia. Segua ,pertanto, la terapia farmacologica prescritta e vedrà che ne avrà un beneficio. Mantenga sempre i contatti con il Medico, informandolo sia di un miglioramento clinico che di un insuccesso. Un altro ed ultimo consiglio è quello di vedere il Medico di Famiglia come "direttore d'orchestra": gli specialisti consultati devono essere considerati "musicisti". In parole povere, il suo Medico curante deve essere al corrente di tutte le terapie prescritte dai singoli Medici per una supervisione. Voglia gradire i iei piu' cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Spett Dr. Raffaello Brunori,
la ringrazio molto nuovamente per le risposte,anche cosi tempestive ,che fornite e per il vostro tempo,senza secondi fini.
A perfettamente ragione e concordo con lei ,infatti questa mattina ,prima di leggere la vostra risposta mi sono recato dal mio medico di famiglia che mi conosce da 10 anni e a concordato con la terapia dello specialista che pero, mi ha prescritto il Trental 400mg due a lgiorno anziche il Trental 600mg come aveva prescritto l'otorino, in quanto lo ha considerato un po eccessivo, conoscendo la mia storia clinica.
Posso solamente concludere che i vostri consigli sono risultati molto preziosi tanto quanto giusti e "sani" ,come riferimento anche per altri utenti bisognosi.

Grazie Cordiali saluti