Lo avevo sospeso

Gentili Dottori,

vi scrivo un po' rassegnata e con poca fiducia nella scienza medica, ma comunque con quel po' di speranza che mi ha portato a scrivervi su questo forum.
E' dal 15 dicembre che sento come un motore al centro della testa. Inizialmente, senza nessun tipo di esame perchè sotto le vacanze natalizie, mi era stata prescritta una cura cortisonica che non ha portato a nulla se non all'aumento dell'ansia. Successivamente ho fatto 2 esami audiometrici tutti nella norma, così come una Rm all'encefalo, che ha riscontrato solo una gliosi. Mi sono rivolta ad uno specialistica in acufeni il quale mi ha prescritto 8 gocce la sera e 4 al mattino di alprazolam + effexor (che già prendevo, dato che l'acufene mi aveva devastato) da 37,5 la mattina. Questa cura non mi sembra che abbia migliorato il mio acufene, anche se l'aprazolam lo prendo dal 21 aprile e mi sembra che solo il Blunorm (prescrittomi dal mio medico curante) faccia qualcosina. Infatti lo avevo sospeso su consiglio dell'esperto in acufeni e l'acufene, che non mi veniva quasi più di giorno, era ritornato preponderante nelle ore del giorno. Così ho deciso di riprenderlo e infatti a volte di giorno il disturbo non c'è. Inoltre se mi sdraio l'acufene aumenta, e se chino la testa lo sento molto di meno oppure sparisce. Ho fatto anche una lastra alla cervicale, su consiglio del mio medico curante, ma non è uscito nulla.
L'acufene è apparso nella mia vita dopo 3 gg che mi ero messa vicino alle casse di un locale, quindi si suppone che sia da trauma acustico, ma ormai sono quasi sei mesi e non passa. C'è chi mi dice che ci vuole del tempo e un oculista mi ha detto che me lo devo tenere per tutta la vita. Ormai non so più che pensare. Chi dice una cosa, chi dice un'altra. Mi sembra di essere diventata una cavia da esperimento e intanto io attendo.
Un neurologo mi aveva detto che è una reazione psicosomatica che può durare anche anni, invece c'è chi dice che sia una cosa fisica, quindi un acufene.
Io sono una ragazza di 26 anni e vorrei essere in salute, senza questo suono che mi perseguita. Lo specialista in acufene mi ha detto di stare con le orecchie a riposo per almeno 3 mesi.
Vi ho scritto tutto quello che dovevo scrivere riguardo al disturbo. In attesa di una vostra risposta, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra che sia stata ligia nel consultare diversi Specialisti e nel sottoporsi alle varie terapie. Mi pare di capire che l'origine degli acufeni sia un trauma acustico. Concordo, pertanto, nel tenere il suo orecchio il piu' tranquillo possibile, ovvero senza esporlo ad ulteriori stress rumorosi per un paio di mesi, con l'augurio che il tutto si risolva spontaneamente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Io però vorrei capire a livello fisico cosa succede all'organismo, in questo caso le orecchie o la testa; usi pure tutti i termini medici che vuole. Comunque la cosa che non capisco è perchè non hanno ancora trovato una cura definitiva, mi sembra così assurdo.
E' un'altra cosa strana è che l'acufene non mi è venuto subito dopo l'esposizione alle casse ma dopo tre giorni. Non so, è possibile? E poi data la sua esperienza, acufeni di questo tipo se ne vanno di solito o rimangono?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per darle una risposta, avrei bisogno di vedere il risultato dell'esame audiometrico tonale.
[#4]
dopo
Utente
Il risultato dice che è normale comunque se non sbaglio dovrebbe essere così: tra 10 e 20 db orecchio sx e dx 125hz; a 10 db orecchio dx e sx 250hz; a 10 db orecchio sx e dx 500hz; a 10 db orecchio dx 1k hz e orecchio sx tra 10 db e 20 db 1k hz; a 10 db orecchio dx 2k hz e orecchio sx tra 10db e 20db 2k hz; tra 10 e 20 db orecchio sx e dx 4k hz; tra 10 e 20 db orecchio sx e dx 6k hz; tra 10 e 20 db orecchio sx e dx 8k hz. Questa è la mia lettura del test, ora non so come un medico lo dovrebbe leggere.
Comunque dalla lettura dell'esito cosa potrebbe venir fuori?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' fondamentale la lettura del referto di un esame diagnostico : come in questo caso, il Medico deve leggerlo personalmente. Comunque, ripeto, nel suo caso non c'è altro da fare che passi ancora un po' di tempo, sperando che il riposo uditivo porti alla completa guarigione.