Acufeni fruscii e iperacusia

salve sono un ragazzo di 25 anni e da 6 mesi ormai accuso una gamma di problemi ad entrambe le orecchie.
I sintomi sono:
- orecchio sinistro che fischia (acufene) a verie intensità
- iperacusia soprattutto al mattino o in luoghi affollati
- orecchie che si tappano anche con dislivelli di pochi metri (ad esempio in macchina dopo una salita o una discesa)
- fruscio all'orecchio destro tipo quello che sentiamo quando entra acqua nell'orecchio. Questo fruscio viene percepito DOPO aver alzato la voce o DOPO un forte rumore esterno. Ci sono delle sere con molte persone che parlano che l'orecchio mi fruscia in continuazione ed è insopportabile.
-continua deglutizione di muco per tutta la giornata o quasi.

Ho il setto nasale completamente deviato e un'ipertrofia dei turbinati. Entrambe le cose saranno operate a settembre.

Premetto che ho una malocclusione che è stata curata con un bite, anche se a fine estate dovrò portarne un altro per modificare ulteriormente l'occlusione.

Ho eseguito l'esame audiometrico che risulta essere nella norma anche se c'è una differenza di percezione fra l'orecchio desto e il sinistro.

Il mio otorino mi ha prescritto un farmaco che si chiama ACUFEN ed ha escluso (senza effettuare esami particolari) che io abbia un problema all'orecchio.

Secondo voi il setto deviato, l'ipertrofia, il muco che ingoio tutto il giorno, possono essere la causa di questi fruscii, dell'acufene, dell'iperacusia? Avete qualche esame da consigliarmi per TAGLIARE LA TESTA AL TORO ed eliminare l'ipotesi che sia un problema di orecchie? grazie per il vostro ascolto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dirti quale sia la causa che determina la sintomatologia sofferta. Da cio' che descrivi, sicuramente una cattiva respirazione da deviazione del setto nasale e da ipertrofia dei turbinati puo' benissimo provocare l'ovattamento auricolare e l'acufene. Teniamo sempre presente anche la malocclusione che stai correggendo. Altri esami non servono. Pensiamo, quindi, ad intervenire chirurgicamente sul setto: ovviamente, per la scomparsa della si ntomatologia, occorreranno diversi mesi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta! le farò sapere come sto con la nappa dritta :)