Circa 10 anni soffro di leggeri acufeni bilaterali

Buongiorno,
età 46 anni maschio, da circa 10 anni soffro di leggeri acufeni bilaterali (prima si è presentato al dx poi anche al sx, in verità generalmente o accettato e riesco a sopportare il disagio, questi acufeni sono generalmente leggeri avvolte sono marcatamente più presenti.Quando si sono presentati per la prima volta mi sono sottoposto a controlli vari quali controllo audiometrico (risultato che sento bene ad eccezzione di un indebolimento di una frequenza dell'orecchio sx, problema presenta fin da ragazzo), evocati ecc.. tutto i controlli sono risultati nella norma.

ora mi sto rendendo conto che durante l'attività fisica ad esempio la corsa di fondo, quando raggiungo lo sforzo massimo l'acufene, in particolare nell'orecchio sx aumenta sensibilmente per poi regredire e tornare a livelli 'normali' durante l'attività di defaticamento.

c'è connesione?

oggi dopo 10 anni circa, è opportuno ce faccia qualche controllo?

Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Gentile utente:Ripeta una visita otorino con i relativi esami.Acufeni che variano con l'attivita' fisica possono dipendere dalla tuba ma senza riferimento specifico al suo caso.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie dr. in effetti avevo intenzione di procedere con un controllo. ma se me lo consente vorrei aggiungere un'altra situazione che mi determina una variazione dell'intensità dell'acufene.

infatti identifico variazioni dell'acufene in base alla POSTURA, es. lavoro al computer mantengo una posizione non ottimale che mi crea tensione cervicale (generalmente non soffro di particolari dolori cervicali) si determina una aumento dell'acufene per poi diminuire con cambio di posizione e/o rilassamento muscoli cervicale. stessa situazione si verifica la mattina se la notte non dormo bene, oppure in caso di malattia con febbre e dolenzia generalizzata muscolo/scheletrica, in presenza di dolori (lievi) alla cervicale per freddate o aumento umidità ecc.

Cordialmente
Grazie